[ad_1]
I lavori in Piazza Cavour Proseguono a far discutere. Da ieri il cantiere ha riaperto i battenti per i sei mesi di lavori previsti per la sistemazione delle strade perimetrali, mentre tra il mercato a Palazzo civico si è infine arrivati a combattere una battaglia dei numeri.
Durante il consiglio comunale di ieri sera, infatti, l’assessore ai Lavori pubblici Pietro Antonio Cimino ha bollato come iniziativa personale di un singolo operatore la paventata ipotesi di uno spostamento dei banchi del mercato, mentre Ama – Associazione mercato ambulanti, che l’ha lanciata nei giorni scorsi, afferma carte alla mano di avere la sottoscrizione di oltre circa ottanta banchi, numero raggiunto con la recente iscrizione dell’intero settore ittico (sotto la pagina con le adesioni dei giorni scorsi).
L’assessore, che ha respinto ogni addebito ricevuto nel corso del question time del gruppo Pd accusando i dem di dire falsità, ha motivato la sua posizione fondandola sulle dichiarazioni di un altro gruppo di operatori, con 13 firmatari, che nei giorni scorsi ha preso le distanze dall’ipotesi di lasciare Piazza Cavour.
In futuro forse sarà più chiaro se e chi rappresenta davvero l’opinione comune tra gli operatori, con l’auspicio di molti che il mercato non finisca per spaccarsi in due fazioni contrastanti. Anche perché solo dieci mesi fa l’opinione critica nei confronti della gestione dei lavori era comune ai principali esponenti di entrambi i gruppi.
Intanto ieri pomeriggio, nel corso di un incontro con gli operatori, Cimino e il collega della Mobilità Kristopher Casati hanno illustrato il cronoprogramma degli interventi previsti per sistemare le vie a corona della piazza, ponendo la fine del cantiere tra luglio e agosto prossimi. Come era già stato annunciato a ottobre il cantiere procederà per lotti e il primo, corrispondente alla parte centrale lato monte, è già stato transennato.
Gli ambulanti hanno ascoltato l’esposizione dei due assessori e del dirigente Gianluca Rinaldi, poi hanno avanzato alcune richieste. Per prima cosa hanno domandato che il cronoprogramma degli interventi venga messo nero su bianco, così da avere maggiori rassicurazioni sul rispetto dei tempi. Inoltre hanno chiesto una deroga al divieto di transito delle auto Euro 4 nel perimetro della piazza sino alle fine dell’anno e, sempre in tema di mobilità, hanno avanzato la richiesta del mantenimento della possibilità di parcheggiare nella parte centrale del mercato, quindi lungo Corso Cavour, per tutta la giornata, e non solo per la durata dei lavori.

!function(f,b,e,v,n,t,s)
{if(f.fbq)return;n=f.fbq=function(){n.callMethod?
n.callMethod.apply(n,arguments):n.queue.push(arguments)};
if(!f._fbq)f._fbq=n;n.push=n;n.loaded=!0;n.version=’2.0′;
n.queue=[];t=b.createElement(e);t.async=!0;
t.src=v;s=b.getElementsByTagName(e)[0];
s.parentNode.insertBefore(t,s)}(window, document,’script’,
‘https://connect.facebook.net/en_US/fbevents.js’);
fbq(‘init’, ‘496806871333601’);
fbq(‘track’, ‘PageView’);
www.cittadellaspezia.com è stato pubblicato il 2024-01-23 21:06:05 da

0 Comments