Piazza Garibaldi, primato italiano di co-gestione di spazi pubblici urbani

Piazza Garibaldi, primato italiano di co-gestione di spazi pubblici urbani




Reportage dalla cavea di piazza Garibaldi, dove è stato presentato il primo progetto di co-gestione pubblico/privata degli spazi pubblici urbani: “La bella piazza” intende migliorare la qualità della vita e rigenerare gli spazi, con inclusione sociale, sicurezza e proposte culturali, guardando alla socialità e allo sviluppo economico.

source


12 Comments

  1. Piazza Garibaldi già degradata prima ancora che la sua ristrutturazione fosse completata. Quante volte ho visto i ricettatori di cellulari e pc portatili rubati offrire la loro merce ai passanti SOTTO GLI OCCHI dei vigili urbani! Quando una volta mi sono rivolto ai vigili dicendo " Scusatemi, ma non vedete?" loro mi hanno risposto "No, che c'è da vedere? Non vediamo nulla di strano. "
    Quindi la presenza delle forze dell'ordine è uno specchietto per le allodole.
    Comune, massa di incapaci !

  2. Ma scusate ….la cosa più semplice da fare è un bel parco verde… Non capisco perché il progetto iniziale prevedesse così poco verde. La piazza è brutta perché troppo cementificata. Il colore scelto per la pavimentazione è un allegro grigio topo scuro. Inoltre il verde con il clima che tende ad un surriscaldamento crescente è ormai un dovere. Dove sono i progetti o meglio i progettisti e architetti della Villa Comunale? Fate un semplice paragone… Tra i due progetti…