Piazza Redi, il parco di via Salvatori torna a disposizione dei cit…


[ad_1]

Una mattinata di festa per piazza Redi, perché il parco di via Salvatori torna a disposizione dei cittadini. Di proprietà della Fondazione XXV Aprile, che ha deciso di metterlo a disposizione della comunità gratuitamente, lo spazio è stato riqualificato dal Comune di Pesaro insieme a Festina Lente, che ha donato nuova vita al giardino attraverso l’istallazione di giochi, tavoli e panchine, una free library.

«Una giornata importante, al pari di un’inaugurazione di una grande opera, perché manifesta concretamente la presenza e l’attenzione che l’Amministrazione ha verso i Quartieri. Promuovere, riqualificare e valorizzare i parchi della città è un modo per favorire la socialità. – ha commentato il sindaco Andrea Biancani -. Importante la presenza dei piccoli dell’asilo di via Bonali, perché quando riqualifichiamo questi spazi lo facciamo pensando a loro. Ringrazio la Fondazione XXV Aprile, il presidente Carlo Niro, proprietaria del terreno che ha deciso di stipulare un accordo con l’Amministrazione per metterlo a disposizione di tutta la comunità. Poi Festina Lente, Valeria Gianni, il suo staff e i meravigliosi ragazzi che portano avanti il progetto di integrazione sociale e culturale, del riuso. Un grazie al Quartiere, ai volontari del verde, alle tante persone che partecipano sempre in maniera attiva e propositiva alle iniziative della città, per migliorala e renderla più bella».

Insieme al sindaco anche gli assessori Pozzi, Murgia, i consiglieri Tommasoli, Cioppi e Mattioli.

«Siamo orgogliosi per questi interventi, che ridanno vita a spazi importanti per la comunità – ha commentato l’assessora alle Manutenzioni Mila Della Dora – . Un impegno che ci eravamo presi con i residenti e che abbiamo portato a termine e ora, grazie a Fondazione XXV Aprile e Festina Lente vogliamo vivere a 360 gradi».

Al taglio del nastro presenti anche i piccoli dell’asilo di via Bonali, che sono stati i primi ad inaugurare le nuove altalene donate da Festina Lente. «Siamo molto orgogliosi di portare avanti il progetto “Altro Giro”, grazie al quale negli anni siamo riusciti a riqualificare diversi spazi della nostra città, grazie alla collaborazione con il Comune di Pesaro e alle donazioni di tanti cittadini – ha detto Valeria Gianni, presidente dell’associazione che si occupa di Riuso a Pesaro -. Il nostro è un progetto di inclusione sociale, che permette a tanti ragazzi speciali di mettersi in gioco, anche realizzando progetti come questi, utili alla comunità». Su ogni panchina collocata nel parco i fruitori troveranno una poesia: «Le panchine sono un libro aperto, a disposizione di tutti – ha detto l’artista Riccardo Venturi -. Trovo bellissimo che tutte le istallazioni fatte da Festina Lenta, panchine, giochi, tavoli, incentivino incontri, socialità, dialogo».

Così Carlo Niro, presidente della Fondazione XXV Aprile: «Un giardino che nella storia è sempre stato aperto alla cittadinanza, spesso utilizzato anche per feste e dibattiti. Poi si è deciso di chiuderlo, per motivi di sicurezza. Ora, abbiamo pensato di darlo in comodato d’uso al Comune, per renderlo fruibile, e fa piacere che questo avvenga nel 60esiamo anno della costruzione dell’edificio che ospita la nostra Fondazione, che negli anni ha sempre portato avanti uno respiro sociale».

Presente anche il Quartiere 7, con le consigliere Antonella Giardini e Ilaria Pizzagalli: «Ringraziamo il Comune, Fondazione XXV Aprile e Festina Lente perché con questo intervento rendono ancora più vivibile, ordinata e accogliente casa nostra, e permettono ai giovani del Quartiere di godere di uno spazio verde, senza necessità di andare lontano».


Vuoi ricevere le notizie più importanti di Vivere Pesaro in tempo reale su WhatsApp o Telegram? 


Per WhatsApp vai su https://whatsapp.com/channel/0029VaE9I7zHbFVAsvutVI2Z e clicca su “iscriviti”. Ricordati di attivare la campanellina.


Per Telegram vai su https://t.me/viverepesaro e clicca su “unisciti”




Per segnalazioni invia il tuo messaggio su WhatsApp al 349 8021095 oppure via mail a pesaro@vivere.it

[ad_2] Leggi tutto l’articolo Piazza Redi, il parco di via Salvatori torna a disposizione dei cit…
www.viverepesaro.it è stato pubblicato il 2025-06-27 14:59:14 da


0 Comments