Piazza Salvo D’Acquisto diventa un mini-centro sportivo grazie a Co…

Piazza Salvo D’Acquisto diventa un mini-centro sportivo grazie a Co…



Piazza Salvo D’Acquisto diventa un mini-centro sportivo grazie a Co…

ANCONA – Una giornata di festa, dedicata a tutta la famiglia, ai giochi e allo sport, per festeggiare il termine dell’anno scolastico e l’inizio dell’estate, per ritrovarsi insieme nella condivisione e in amicizia. È questa la nuova iniziativa organizzata per il 7 giugno ad Ancona, in piazza Salvo D’Acquisto, dal Comune di Ancona assieme alla Uips. Si tratta dell’ultimo evento collaterale programmato in occasione della Giornata internazionale della famiglia, tenutasi il 15 maggio scorso e che ha visto anche l’organizzazione da parte dell’Amministrazione di una partecipata seconda edizione del Festival della famiglia. L’appuntamento del 7 giugno vedrà tutta una serie di iniziative e attività che coinvolgeranno piccoli e grandi. L’evento prende avvio nel pomeriggio dalle 16 con le seguenti attività rivolte ai più piccoli: calcio, mini tennis, basket, trampolino elastico, giochi tradizionali, corsa con i sacchi. A queste si affiancheranno anche i laboratori dedicati alla manualità, esibizioni di danza aerea “Aria di Circo”, trucca bimbi e l’esibizione cinofila con l’Associazione Conero Rescue Dogs. A seguire dimostrazioni ed esibizioni, quali il parkour, di richiamo per adolescenti e ragazzi più grandi. Concluderà la giornata di festa, dalle 21 il popolare Dj set La Regina per ballare fino alla mezzanotte.

La manifestazione coinvolgerà anche le associazioni del terzo settore del territorio e saranno presenti stand gastronomici. «Ringrazio la Uisp e le associazioni del terzo settore che hanno dato la loro disponibilità e collaborazione per questo evento – afferma l’assessore alla Famiglia e terzo settore Orlanda Latini – che vuol rappresentare sia un momento di festa per i nostri bambini e ragazzi al termine dell’anno scolastico, ma anche una occasione per le famiglie, genitori e nonni, di incontrarsi, stare insieme e condividere momenti nel tempo libero». Latini prosegue a spiegare: «L’obiettivo è anche quello di sostenere le famiglie e rafforzare i loro legami, poiché la famiglia è una risorsa per l’intera collettività, fondamento insostituibile per lo sviluppo e il progresso di una società aperta e solidale. Inoltre, la scelta di svolgere la manifestazione in una zona periferica rappresenta la volontà e l’impegno dell’Amministrazione comunale di coinvolgere e valorizzare tutte le realtà del territorio, e tra queste piazza Salvo D’Acquisto che si presta ad eventi di questo tipo».

Da parte di Daniele Sanna e Giovanni Barone, rispettivamente presidente e segretario generale del comitato Unione Italiana Sport per tutti di Ancona, attivo sul territorio da decenni con una pluralità di iniziative, un ringraziamento all’Amministrazione per la fiducia accordata e la condivisione della stessa finalità: tenere impegnati bambini ragazzi con attività sportive e ludico-sportive per ogni fascia di età, in luoghi alternativi e poco frequentati e all’aperto, quali piazze, corti e parchi, favorendo una sana aggregazione e socializzazione. Queste manifestazioni sono anche occasioni di promozione dello sport, per incuriosire e avvicinare i giovani ad un impegno che tiene lontani dalla strada e dalla dipendenza dai dispositivi elettronici e digitali.

Significative sono infine le sponsorizzazioni acquisite da esercenti e altri soggetti della zona, a sostegno della manifestazione che si auspica possa essere la prima di una serie.

Leggi tutto l’articolo Piazza Salvo D’Acquisto diventa un mini-centro sportivo grazie a Co…
www.anconatoday.it è stato pubblicato il 2025-05-27 16:04:13 da


0 Comments