GLI STUDENTI imparano nozioni di educazione finanziaria: il ricavato delle loro vendite alla Fondazione Ospedale Salesi. L’iniziativa, voluta da Fg Gallerie in collaborazione con il Gruppo Jet’s e il patrocinio dell’Arengo, prevede il coinvolgimento di 300 alunni delle scuole primarie di Ascoli, Acquasanta Terme, Folignano, Villa Sant’Antonio e Pagliare del Tronto
…
di Filippo Ferretti
“Piccoli imprenditori crescono”. È questo il progetto presentato presso la Galleria del “Battente Shopping&More” di Ascoli , voluto da Fg Gallerie Spa in collaborazione con il Gruppo Jet’s e con il patrocinio dell’Arengo. L’iniziativa, prevede il coinvolgimento di 300 alunni delle scuole primarie di Ascoli, Acquasanta Terme, Folignano, Villa Sant’Antonio e Pagliare del Tronto, è partita all’interno delle classi degli istituti scolastici aderenti allo scopo di offrire agli studenti rudimenti di economia e di finanza, spiegare cos’è un lavoro, illustrare concetti quali “ricavo/ guadagno” e permettere esperienze da effettuare in gruppo, all’insegna della solidarietà e dell’ecologia.
A dicembre, in occasione dell’imminente periodo natalizio, gli scolari metteranno in pratica quanto acquisito tra i banchi, allestendo un vero e proprio mercatino all’interno del centro commerciale “Al Battente”, con l’obiettivo di vendere oggetti natalizi e di ottenere somme da destinare al reparto di pediatria dell’ospedale Salesi. Infine, al termine delle festività, l’ultimo atto del progetto prevede la premiazione dei venditori “in erba” che avranno incassato maggiormente nell’arco della vendita effettuata. Nell’occasione, verranno regalati gadget a tutti i partecipanti e saranno consegnati kit scolastici alle scuole, che sono: la “Don Bosco”, “San Filippo e Giacomo” “I. Masih” e l’Istituto Suore Concezioniste di Ascoli, la Scuola Primaria del Tronto e Valfluvione di Acquasanta Terme, la Scuola Primaria “Villa Sant’Antonio”, la scuola Primaria “Sandro Pertini” di Pagliare del Tronto e la Scuola Primaria di Folignano.
«Il progetto ha un valore educativo indiscusso, perché riesce a coniugare la necessaria conoscenza di alcune basi di economia con lo spirito di innovazione», dichiara la presidente di Fg Gallerie Commerciali Barbara Gabrielli, evidenziando che l’esperienza potrà mettere insieme educazione, responsabilità, solidarietà, progettualità, trasmettendo messaggi positivi di speranza tra tutti coloro che vi prenderanno parte.
«Tutto questo permetterà di affrontare con il gioco temi importanti come il risparmio, l’utilizzo della moneta, la nascita di un’imprenditoria», aggiunge il direttore del centro commerciale “Battente Shopping&More”, Alessandro Roccasecca, che ha ricordato che la vendita messa in atto dai bambini avrà luogo nei fine settimana del 7 e dell’8 dicembre e poi del 14 e del 15 dicembre, con bancarelle dotate di registrazione di cassa didattico messe a disposizione dell’organizzazione.
«Si tratta di nozioni ed esperienze oggi più che mai necessarie, per aiutare i giovanissimi a poter progettare il proprio futuro, dare loro elementi di orientamento di studi e, successivamente, di lavoro», conclude l’assessore Donatella Ferretti, anch’ella presente alla presentazione dell’iniziativa natalizia, i cui clienti dovranno entrare in possesso di speciali “Fantasoldini”, monete ufficiali del mercatino, realizzate con gomme da masticare riciclate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
www.cronachepicene.it è stato pubblicato il 2024-11-18 19:19:16 da Luca Capponi
0 Comments