Pier Luigi Bersani: “Preoccupiamoci del giudizio dei nostri elettori il giorno dopo, la destra …

Pier Luigi Bersani: “Preoccupiamoci del giudizio dei nostri elettori il giorno dopo, la destra …




Pier Luigi Bersani (Articolo Uno): “Sono gli altri che non vogliono il salario minimo, sono gli altri che voglion fare un referendum contro il reddito di cittadinanza, sono gli altri che sono contro qualsiasi avanzamento sui diritti civili”.
PER RIVEDERE TUTTI I VIDEO DEL PROGRAMMA VAI SU https://www.la7.it/laria-che-tira

source


45 Comments

  1. Non capisco come fanno a invitarlo x tutto quello che ha fatto. Parla di destra pur sapendo che Liberi e Uguali è un partito di destra, tutto quello che sta facendo Speranza è di sinistra? Non dimentichiamo che Bersani qualche anno fa x far approvare delle leggi ha abbracciato Alfano.. Come si fa ad ascoltarlo, non si può sentire… Perché non invitate Marco Rizzo che avrà molte cose da dirgli.

  2. "sono gli altri" dice sto qui,…e gli altri a loro volta dicono, seppur con parole differenti la stessa cosa ossia …"sono gli altri". In definitiva l'italico capraio dei votanti che disquisisce di inutili teorie di alleanze politiche o meno, (chissà poi cosa li motiva…forse la beata quanto stupida speranza che se va al governo la fazione che votano, questa farà i loro interessi)…mi rendo conto che ancora non ha compreso quale sia il vero lavoro della politica… che di fatto è…promuovere divisioni e fomentare il litigio tra il popolo…. E se mai lo capirà, sarà comunque quando il paese oramai sarà a gambe all'aria ma gli elementi come sto qui, ovviamente cadranno sempre in piedi…Non hanno mai fatto un tubo nella loro vita, a parte creare grane al popolo per il resto come tutti quelli della casta, hanno vissuto e continuano a vivere sulle spalle dell'ingenuo quanto sprovveduto popolo, al quale continuano da secoli, a vendere solo stupide speranze e a parlare, specie in campagna elettorale, con i verbi al…condizionale!

  3. Disastro sanitario, disastro economico, ricatti di ogni tipo incluso quelli sul diritto al lavoro, guerra con l'Ucraina ormai pure PERSA, due anni di dittatura draghiana avallata dalla sinistra, …. E dovremmo rivotarli!!! La prossima volta che combineranno?

  4. Bersani, fa' finta di non capire che sarebbe bastato dire; "porti chiusi per gli immigrati irregolari" ed il centrosinistra avrebbe ritrovato una buona dose di credibilita' popolare, statistica alla mano………Ma si è preferito mandare a processo Salvini per "sequestro di persona", per poi sentirsi dire dai magistrati che era pienamente nell'esercizio delle proprie funzioni, quando faceva il ministro degli interni, per non parlare dell'articolo 18 che "difendeva i lavoratori", di certo non abolito dal centrodestra…..Complimenti per la trasmissione…..!!!…

  5. E vai con le ammucchiate!!ma sta mummia parla ancora dopo tutti i danni che ha fatto con il suo misero partitino!!vergogna è una vita che campa sulle spalle degli italiani!!ma vai a casa fai più bella figura!!👎👎👎🤡😤😤😤😷🥶🤮

  6. Mandiamolo tutti a lavorare quei mascalzoni, specie i 5* e la sinistra che dal 68 ha iniziato a rovinare l'Italia, occupando tutti i posti possibili, per non parlare della giustizia, hanno usato le masse un po' ingenue per non dire altro.

  7. Bersani che parla di lite degli altri… fa almeno sorridere… vi siete impallinati per decenni… ricorda per caso Bersani cosa ha fatto insieme ai signori D'Aema & C…. quando Renzi era al Governo per il suo stesso partito?

  8. Bersani basta chiacchiere. in vita tua da quando sei entrato in parlamento hai guadagnato na barca di soldi, noi semplici lavoratori, dopo una vita di lavoro abbiamo perso oltre 300.000 euro, leggi Bersà, leggi: Art. 36. Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantita' e qualita' del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a se' e alla famiglia un'esistenza libera e dignitosa. La durata massima della giornata lavorativa e' stabilita dalla legge.

    Omissioni: i padri costituenti si sono premurati di codificare il diritto a un salario dignitoso per il lavoratore e per la sua famiglia…….ma………..non hanno avuto il coraggio di stabilire per legge il salario orario minimo al fine di assicurare al lavoratore e alla sua famiglia equità, congruità, dignità sociale ed economica.

    In Europa in 21 Stati su 27 il salario minimo viene stabilito per legge mentre in Italia la debolezza politica demanda la materia salariale alla contrattazione sindacale di categoria, risultato?, dopo 80 anni di democrazia gli stipendi dei lavoratori italiani sono inferiori alla media europea di circa 8.000 euro l’anno, questo significa che un lavoratore che và in pensione dopo 40 anni di lavoro ha perso nell’arco della vita lavorativa circa 320.000 euro, vale a dire minimo 4 liquidazioni.

    Chi fa sindacato, chi fa politica dovrebbero riflettere su questi dati scandalosi e vergognosi per un paese che si definisce democratico. Chiudo ricordando a tutti che nella vicina Svizzera la soglia è di 20 franchi all'ora. Nel 2021, Basilea Città invece, è diventato il primo cantone della Svizzera tedesca a decidere d'introdurre per legge un salario minimo di 21 franchi all'ora. Con il referendum che si è tenuto nel 2020, il Cantone di Ginevra ha fissato il suo salario minimo a 23 franchi orari.

    In Italia, in vita mia, non ho mai ascoltato un sindacalista o un politico parlare di “salario minimo di legge”, sentiamo spesso chiamare in causa la Costituzione Italiana ma per ragioni e motivi che quasi mai interessano la vita e la dignità dei lavoratori e delle loro famiglie eppure l’Art. 36, sopra richiamato, è chiaro, chiarissimo pure per un bambini di 5 anni meno che per i sindacalisti e politici italiani.

  9. Sempre le stesse parole e discorsi dai pidioti compagni di merende caro bersani per quel po che hai comandato nel tuo governo mercatocomnercio libero non dici i danni che hai fatto all italia ?!,e sempre con populismo demagogia fascismo razzisti non vi sciodate da questi termini strumentali cambiate genere che magari 😅😅😅😅😅😅