PISTOIA – L’Ordine degli Avvocati di Pistoia, con il sostegno della Fondazione Caript e la collaborazione di Fondazione Teatri di Pistoia, presenta la settima edizione della rassegna “Immaginati avvocato”. Il tema scelto di questo anno è diritto e castigo: quale pena per quale giustizia.
“E’ necessario approfondire il tema della punizione consentendo ai giovani una riflessione e anche sul tema delle regole e il rapoporto fra la frattura delle regole e la punizione – evidenzia la presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Pistoia, avvocato Cecilia Turco – Ci troviamo di fronte a situazioni di violenza verbale e l’idea che il carcere sia la punizione definitiva. Un tema complesso, umano e sociale: abbiamo fatto un percorso importante con le scuole superiori, circa 450 studenti, con i quali gruppi di avvocati volenterosi hanno svolto iniziative di approfondimento e di riflessione”.
È prevista un’iniziativa con gli Istituti Scolastici Superiori di Pistoia e Provincia che coinvolge circa 450 studenti, con incontri nelle singole classi ed un evento finale lunedì 25 novembre presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico di Pistoia, alla presenza di Giuristi, Associazioni di Volontariato, Artisti che operano nel settore e testimoni di esperienze carcerarie.
L’evento finale della rassegna, sabato 30 novembre (ore 20.45) al Teatro Manzoni di Pistoia, in occasione della Festa della Toscana in ricordo della data di abolizione della pena capitale, sarà lo spettacolo, in esclusiva regionale nella versione per palcoscenico, Naturae, della Compagnia della Fortezza, regia e drammaturgia di Armando Punzo, Leone d’Oro alla Carriera Biennale Teatro 2023.
La Compagnia della Fortezza, fondata da Armando Punzo nel 1988 nel carcere di Volterra, prima e più longeva esperienza di lavoro teatrale in un istituto penitenziario, è oggi annoverata tra le eccellenze del panorama teatrale contemporaneo internazionale, per il rigore della sperimentazione registica e drammaturgica e la capacità di creare spettacoli in grado di trasfigurare completamente i luoghi che abitano.
In trent’anni di lavoro con la Fortezza, composta oggi da circa settanta detenuti- attori, Armando Punzo ha messo in scena oltre trenta spettacoli, molti dei quali, dopo il debutto in carcere, sono stati ospitati nei maggiori festival e teatri italiani. Tra i numerosi riconoscimenti ricevuti dalla Compagnia della Fortezza, ricordiamo 8 Premi UBU, il Premio dell’Associazione Nazionale Critici di Teatro, il Premio Carmelo Bene della Rivista “Lo Straniero” 2004, il Premio Europa Taormina Arte, il Premio per la Cultura Contemporanea della Regione Toscana, la Medaglia d’Oro del Presidente della Repubblica e il Gonfalone d’Argento del Consiglio Regionale della Toscana 2023.
Lo spettacolo è inserito nella sezione Altri eventi delle Stagioni 2024/2025 di Teatri di Pistoia; la prevendita è in corso alla biglietteria del Teatro Manzoni 0573 991609 27112 e online su www.bigliettoveloce.it. Un sentito ringraziamento agli sponsor che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento: Conad Nord Ovest, ChiantiBanca, Fondazione Giorgio Tesi Pistoia.
www.reportpistoia.com è stato pubblicato il 2024-11-05 12:26:18 da Redazione
0 Comments