Pistoia, emergenza carceraria: avvocati in sciopero

Pistoia, emergenza carceraria: avvocati in sciopero



PISTOIA –  Astensione dalle udienze oggi, mercoledì 20 marzo, per gli avvocati penalisti. Una manifestazione per sensibilzzare la cittadinanza sull’emergenza carceraria: il fenomeno dei suicidi in carcere e altri luoghi di detenzione nei primi mesi del 2024 è in drammatica ascesa, con la frequenza atroce di quasi un morto ogni due giorni.

Anche la Camera Penale di Pistoia ha aderito stamani all’astensione dalle attività giudiziarie deliberata dall’Unione delle Camere Penali Italiane. Davanti al tribunale in piazza del Duomo, gli avvocati hanno infatti diffuso materiale informativo ai cittadini.

“Il problema del sovraffollamento delle strutture carcerarie è un problema che non si risolve con la creazione di nuove strutture, quindi di nuovi carceri. Non serve a niente perchè oltre a questo bisognerebbe aumentare il personale di polizia penitenziaria, gli assistenti sociali, medici e psichiatri che sono fondamentali per il sistema del carcere. Il problema si risolve in altro modo con interventi ad ampio raggio, di depenalizzazione, di indulto e soprattutto con la riduzione dell’uso della custodia cautelare in fase di indagine e prima della condanna definitiva” evidenzia l’avvocato Daria Bresciani, vice presidente della Camera Penale di Pistoia.


Leggi tutto l’articolo Pistoia, emergenza carceraria: avvocati in sciopero
www.reportpistoia.com è stato pubblicato il 2024-03-20 14:42:37 da Ilaria Lumini


0 Comments