PISTOIA – Contro la violenza sulle donne un flash mod in piazza del Duomo. Stamani due classi dell’istituo Pacinotti-De Francesco di Pistoia (3 e 4 BBE), la Cisl Toscana Nord, il sindaco di Pistoia e la vicesindaco e presidente della Società della Salute Anna Maria Celesti e i volontari dell’associazione Anteas e di Viva Vittoria si sono dati appuntamento alle 10.30 condividendo tutti un filo rosso contro la violenza.
“Siamo qui per tenere alta l’attezione contro la violenza sulle donne che può essere di tanti tipi, fisica e psicologica fino all’omicidio – sottolinea la segretaria della Cisl Toscana Nord, Alessandra Biagini – Una attenzione che dovrebbe essere tenuta alta tutti i giorni dell’anno, non solo il 25 novembre. E’ importante avere una alleanza fra le istituzione, scuola, famiglia, mondo dell’associazionismo, affinchè si possano trovare soluzione a questa mattanza. Bisogna educare i giovani fin da piccoli, educazione del rispetto per una comunità giusta. Dobbiamo cercare di rendere le donne il più libere possibile, libere di gestire la loro vita e dobbiamo tutelarle nel lavoro. Il lavoro deve essere un riscatto della donna, solo se è indipendente economicamente può scegliere di uscire da quella casa dove gli viene fatta violenza”.
Per il 16 marzo 2025 l’associazione Viva Vittoria ha in programma l’allestimento di una grande coperta di quattordici mila quadrati che andranno a coprire piazza del Duomo. (i.l)
www.reportpistoia.com è stato pubblicato il 2024-11-25 12:00:05 da Ilaria Lumini
0 Comments