Pistoia. Il PD alla ricerca di un confronto con il tessuto di base

Pistoia. Il PD alla ricerca di un confronto con il tessuto di base


di Stefano Di Cecio

PISTOIA – Paolo Lo Iacono, Giusy Versace, Roberto Agnoletti hanno presentato un progetto al fine di recuperare un dialogo con le persone giovani per superare il pregiudizio che li tiene lontani dalla politica quale strumento di arricchimento personale e capace di poter cambiare la realtà in cui viviamo.

Il confronto avverrà in diverse occasioni e su diversi temi che viviamo ogni giorno. La conferenza stampa si è svolta presso il Circolo PD – Partito Democratico – Pistoia Centro, in collaborazione con il Circolo “G. Garibaldi”.

Il progetto prevede una seria di incontri, da gennaio a marzo, aperti a tutta la cittadinanza, specie quella giovanile, e non necessariamente militante in una specifica formazione politica, aventi ognuno per oggetto temi ed argomenti sociali importanti ma trascurati e non adeguatamente dibattuti in seno al quotidiano profluvio di rumorose polemiche e inutile chiacchiericcio che i media (tradizionali e digitali) propongono come “informazione”.

Per ognuno di tali temi – disagio giovanile, precariato, Scuola e qualità dell’Istruzione, futuro – si vuole dar voce agli attori sociali: giovani, insegnanti, professionisti, cittadini comuni; e da ognuno ascoltare la viva voce di quello specifico punto di vista. L’obiettivo è quello di creare le occasioni per un confronto sincero e aperto su ognuno dei temi in calendario; confronto non “preconfezionato” o articolato secondo gli stereotipi della stanca (e finta) “comunicazione di massa” odierna.

Il primo di questi incontri è previsto per il 10 gennaio prossimo venturo ed avrà per tema la musica come utopia, strumento e/o veicolo di rivoluzione: il ruolo e l’influenza sui giovani di oggi. I protagonisti della serata saranno giovani artisti, esperti di musica, ma anche semplici appassionati; il tutto allo scopo di conoscere – con l’ausilio della Live Performance – i temi, i sentimenti, i sogni e le aspettative che ogni esperienza musicale vuole testimoniare e trasmettere. Saranno presenti i gruppi “Alisei” – “Marco Fattibeni” – “Inner Vitriol”.  In occasione dell’incontro, verrà inoltre reso noto e dettagliato il calendario degli incontri successivi che saranno dedicati, rispettivamente, a:

  • Disabilità e Inclusione: sfide e opportunità;
  • La Scuola del futuro: innovazione e qualità dell’Istruzione;
  • Disagio giovanile: cause, conseguenze, soluzioni;
  • Occupazione e Costo della Vita: strategie per un futuro sostenibile;
  • Il precariato nella Scuola: sfide e soluzioni

Gli incontri saranno aperti a tutti e non solo agli iscritti. Fine ultimo è quello di sviluppare il dibattito di base e il pensiero critico delle persone, raccogliere “il sentire” dei cittadini per poi trasferirlo ai vari livelli del Partito. L’auspicio è quello di una partecipazione massiccia degli operatori dei vari settori che verranno affrontati, ovvero di chi “vive” giornalmente le varie problematiche. L’augurio è ovviamente anche quello di motivare le persone ad interessarsi maggiormente alle problematiche che li circondano, cercando altresì di smuovere l’astensionismo sempre più dilagante nei confronti della politica.

Leggi tutto l’articolo Pistoia. Il PD alla ricerca di un confronto con il tessuto di base
www.reportpistoia.com è stato pubblicato il 2025-01-04 14:28:26 da Stefano Di Cecio


0 Comments