Pistoia. Inaugurata la mostra dedicata alla storia della Guardia di Fina…



PISTOIA – Nell’ambito delle iniziative di valorizzazione, in sede locale, del 250° Anniversario di fondazione della Guardia di Finanza, presso la Biblioteca San Giorgio di Pistoia, uno dei principali poli culturali cittadini, il Comando Provinciale Pistoia ha organizzato una conferenza, per presentare una mostra tematica ed il volume “Finanzieri di Pistoia. 1840 – 1950”.

La mostra, realizzata in collaborazione con il Servizio Cultura e Tradizioni, Turismo e Informatica – U.O. Sistema delle Biblioteche e degli archivi Comunali del Comune di Pistoia, ripercorre le tappe principali della storia della Guardia di Finanza proponendo un percorso espositivo iconografico, che si snoda lungo le vetrine e le teche della Biblioteca San Giorgio, costituito da documenti d’epoca (circa 200 pezzi, tra cartoline, interi postali, e tavole a colori di riviste illustrate, tratti dalla raccolta privata del Comandante Provinciale) e numerosi cimeli ed uniformi decisive provenienti dalla collezione personale del Luogotenente Gianluca Zagarri, in forza al Comando Interregionale dell’Italia Centro Settentrionale della Guardia di Finanza, nonché Direttore della Sezione distaccata di Firenze del Museo Storico della Guardia di Finanza.

Il libro “Finanzieri di Pistoia. 1840 – 1950”, realizzato dal Comando Provinciale Pistoia e dalla Sezione di Pistoia dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia (A.N.F.I.), con il patrocinio del Comando Regionale Toscana della Guardia di Finanza, della Provincia di Pistoia e del Comune di Pistoia, grazie al contributo del Comune San Marcello Piteglio (PT) e dell’Unione di Comuni Montani Appennino Pistoiese, è stato curato dal Col. Stefano Lampone e dal Lgt. C.S. Luciano Pontillo.

L’opera si basa sui dati e notizie estratti dai documenti reperiti presso i competenti Uffici del Comando Generale della Guardia di Finanza, gli Archivi di Stato di Pistoia e di Firenze, il Comando Provinciale Pistoia ed in pubblicazioni ufficiali del XIX e della prima metà del XX secolo. Ulteriori contenuti sono stati raccolti grazie alla collaborazione fornita dall’Associazione Linea Gotica Pistoiese e dalla Sezione Provinciale dell’Istituto del Nastro Azzurro, ai quali si sono aggiunte le preziosissime testimonianze, anche documentali e fotografiche, fornite da militari in congedo e dai loro famigliari o eredi.

E’ stato così possibile ricostruire l’evoluzione della presenza del Corpo e, ancor prima, della Real Guardia di Finanza granducale, in questa provincia e individuare nominativamente oltre 300 Finanzieri, di ogni ruolo e grado, nati tra la fine del 1700 e il 1950, originari del pistoiese (dei quali 58 di Pistoia e 110 provenienti dai Comuni montani della provincia) o che vi hanno prestato servizio, con l’obiettivo di onorare, perpetuandone la memoria, le Fiamme Gialle vissute o legate a questo territorio, in un periodo storico particolarmente pregno di eventi che hanno segnato la storia nazionale, locale e della Guardia di Finanza.

La conferenza di inaugurazione, tenuta presso l’auditorium Terzani, alla presenza delle Autorità provinciali e comunali, del Comandante Regionale Toscana della Guardia di Finanza, Gen. D. Giuseppe Magliocco, di numerosi Sindaci dei Comuni della provincia e di un folto pubblico composto, anche, da tante Fiamme Gialle in congedo e dai loro famigliari e discendenti – tra i quali i parenti del Finanziere Mazzino Mori, decorato di Medaglia di Bronzo al Valor Militare, e del Brigadiere Vittorio Chierroni, uno dei primi fortissimi atleti sciatori del Gruppo Sportivo Fiamme Gialle, ai quali sono intitolate, rispettivamente, le Caserme sede del Comando Provinciale Pistoia e della Stazione di Soccorso Alpino Guardia di Finanza Abetone Cutigliano – è stata aperta dagli indirizzi di saluto del Sindaco di Pistoia, dott. Alessandro Tomasi, del Vice Sindaco di San Marcello Piteglio, dott. Giacomo Buonomini, del Vice Presidente della Provincia di Pistoia, Consigliere Delegato Gabriele Giacomelli, e del Viceprefetto Vicario di Pistoia, dott. Roberto Caiati.

A seguire, moderati dal giornalista Maurizio Gori, Addetto stampa dell’Associazione Linea Gotica Pistoiese, gli interventi del Col. Stefano Lampone, Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Pistoia, che ha curato l’organizzazione della mostra e la stesura del libro, del Lgt. Gianluca Zagarri, che ha collaborato all’allestimento del percorso espositivo, del Lgt. CS Luciano Pontillo, coautore del libro, e della dott.ssa Rossana Cecchini, storica e figlia del Cav. Paolo Cecchini, Brigadiere Capo della Guardia di Finanza, classe 1942, purtroppo, recentemente scomparso.

L’evento si è concluso con la consegna di una copia del volume, non destinato alla vendita, alle Autorità ed agli ospiti presenti e con l’inaugurazione della mostra, attraverso il simbolico taglio del nastro da parte della dott.ssa Marilena Rizzo, Presidente del Tribunale di Firenze, figlia del compianto Cav. Rizzo Ugo Secondo, Maresciallo della Guardia di Finanza, classe 1929.

L’esposizione sarà fruibile, gratuitamente, fino a lunedì 4 novembre p.v., Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, con l’auspicio che la stessa, oltre a suscitare l’interesse e la curiosità dei frequentatori della Biblioteca e dei visitatori, possa costituire spunto per ulteriori momenti di riflessione utili sia a meglio conoscere il passato, che a interpretare il presente e a pensare al futuro con ancora maggior consapevolezza.


Leggi tutto l’articolo Pistoia. Inaugurata la mostra dedicata alla storia della Guardia di Fina…
www.reportpistoia.com è stato pubblicato il 2024-10-09 18:00:00 da Redazione


0 Comments