Pistoia, la Befana si cala dal Campanile e arrivano i Re Magi

Pistoia, la Befana si cala dal Campanile e arrivano i Re Magi


Stefano Di Cecio

PISTOIA – Come ogni anno, la Befana mentre sorvolerà piazza del Duomo, dovrà fare i conti con un’avaria alla sua scopa che la costringerà ad atterrare sul campanile. Niente paura però, perché i Vigili del Fuoco, da sempre impegnati nella salvaguardia delle vite altrui, la soccorreranno e la faranno scendere sana e salva.

E’ la trentunesima edizione quest’anno di una manifestazione che ha visto negli anni la partecipazione di miglia di persone ma in particolare di bambini.

Questa volta però la giornata dell’epifania, lunedì 6 gennaio, sarà più ricca di iniziative, al mattino infatti ci sarà una grande novità.

Grazie infatti alla collaborazione di una vera e propria comunità rappresentata da: i Rioni della città Drago, Cervo Bianco, Leon D’Oro e Grifone, il Comitato Cittadino di Pistoia e del suo gruppo storico, la Compagnia dell’Orso, il gruppo storico di Marliana,  Pistoia Antqua, il gruppo L’Aura di Castellina, il gruppo Ferrucciani, la Confraternita di San Jacopo di Compostela e i bambini della Parrocchia di San Paolo di Pistoia che comporranno una stella cometa, si svolgerò la sfilata dei Re Magi. Questa partirà alle 10 da piazza San Francesco e si snoderà per via Bozzi, piazzetta San Filippo, via Curtatone e Montanare, via Buozzi, piazza Gavinana, via Cavour e via Roma  per raggiungere la Cattedrale in piazza Duomo dove ci sarà ad accoglierla un presepe vivente.

Pistoia, la Befana si cala dal Campanile e arrivano i Re Magi

Nella sfilata, oltre a figuranti in abiti rinascimentali che daranno vita a nobili, dame, contadini, musicisti, guardie operai, ci sarà anche Re Erode e i suoi soldati a cui però sarà proibito l’ingresso in cattedrale, entreranno solo i Re Magi che porteranno i loro doni. Un corteo storico che si pone a metà strada fra il luglio pistoiese dello scorso anno ed il prossimo, all’insegna della diffusione di valori universali di accoglienza, solidarietà a pace, a cui è stato dato il nome di “Luci d’oriente“. A seguire, alle 11,00 il Monsignor Vescovo presiederà la solenne celebrazione Pontificale dell’Epifania.

Veniamo al pomeriggio, alle 16 prenderà il via la festa per l’arrivo della Befana, animata da Lorenzo Branchetti, protagonista della televisione e da Geronimo Stilton, il topo intellettuale personaggio di una serie di libri per ragazzi, non mancherà la musica ad opera dell’Orkestraccia Light che si compone di cinque musicisti.

Sarà la volta quindi dell’incidente della Befana e l’intervento dei Vigili del Fuoco e dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco sezione di Pistoia. Ci dice il Comandante Fabrizio Priori: “E’ personale esperto e competente. Ad interpretare la Befana può partecipare solo chi è in una specifica graduatoria, ma chiaramente c’è anche un collega di backup, se il designato non potesse scendere, c’è il collega che può subentrare”. Leonardo Melani, Presidente dell’Associazione naz.le VVF aggiunge: “L’Associazione nazionale organizza questo evento da tantissimi anni, è per noi un orgoglio. Speriamo di far felice tanti bimbi che accorreranno in piazza. La preparazione inizia  a settembre con gli incontri per mettere a punto tutte le cose, perché niente deve essere lasciato al caso”.

La discesa della Befana in piazza del Duomo (foto G. Acerboni, gc)

Abbiamo chiesto infine all’Assessore Sabella cosa succederebbe se le condizioni meteo non consentissero di svolgere la giornata. “Abbiamo deciso stamani mattina in commissione con il vicario del Prefetto e la commissione per la Befana di svolgere la manifestazione il giorno della Befana anche se è nuvoloso o con un leggero piovisco, non verrà effettuata invece se si presentasse un allarme meteo. 

L’ultima piacevole novità di quest’anno ce la comunica Massimo Ciucchi, Responsabile Rapporto Soci Toscana, Conad ha fornito 2500 “calze della Befana” contenenti dolciumi da regalare a tutti i bambini presenti a partire dalla mattina per proseguire poi nel pomeriggio presso banchetti appositamente realizzati e riconoscibili.

Gli ingressi per accedere a piazza del Duomo saranno due, uno in via Roma e l’altro in via 27 Aprile fino a un massimo di 6500 persone.

Alla conferenza stampa svoltasi stamattina in Sala Grandonio hanno partecipato: Alessandro Sabella, Assessore del Comune di Pistoia, Don Luca Carlesi, arciprete della Cattedrale, Don Ugo Feraci, Parroco di San Paolo, Don Alessio Bartolini, Cerimoniere episcopale, Fabrizio Priori, Comandante dei Vigili del Fuoco, Leonardo Melani, Presidente dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, Massimo Ciucchi, Soci Conad Nord Ovest.

Ricapitolando questo è il programma:

Ore 10 partenza del corteo da piazza San Francesco

Ore 11 Messa in Cattedrale

Ore 16 L’attesa della Befana con musica ed intrattenimenti vari, a seguire discesa della Befana

Leggi tutto l’articolo Pistoia, la Befana si cala dal Campanile e arrivano i Re Magi
www.reportpistoia.com è stato pubblicato il 2025-01-03 16:27:06 da Stefano Di Cecio


0 Comments