PISTOIA – “Sono un cittadino di Pistoia che più di 30 anni fa scelse di vivere nel centro storico, nella famosa e celebrata ZTL. Non è la prima volta che scrivo, sopratutto per sottineare il degrado, visto da un residente, del centro stesso”.
Inizia così la lettera inviata alla redazione di Reportpistoia da un pistoiese residente del cuore della città circa la viabilità “inestitente” della ZTL e il degrado del centro storico: “una ZTL dove macchine e camion sfrecciano a qualsiasi ora del giorno, dove le auto vengono parcheggiate in luoghi che nessuno pensava adibiti a parcheggi. La sopportazione è arrivata al culmine”.
Il residente continua: “Una ZTL dove esercenti, persino cittadini maleducati, bande di ragazzi “esuberanti”, per usare un eufemismo, lasciano le strade del centro con rifiuti di ogni genere, anche indecenti…. Non mi soffermo oltre”.
“La scelta di vivere nel centro storico, nel cuore pulsante della città medievale, per noi come per altri, penso avesse il valore di appartenenza alla storia, al cuore “antico” della nostra città che tutti noi amiamo. Ebbene vederla trasformata in latrina pubblica, discarica abusiva, centro di smistamento di sostanze non proprio legali, fa veramente male. Due considerazioni finali” continua il residente.
“A certa destra di governo locale e di governo nazionale, non informata magari, o volutamente informata male, voglio sottolineare che il “popolo della ZTL” come spesso dichiarano, non esiste come loro lo pensano, almeno. Nessun radical chic che vota a sinistra, ma un popolo lavoratore, che si sveglia presto al mattino per andare a lavorare, nobili lavoratori immigrati e integrati, che magari fanno i collaboratori domestici per i signori pistoiesi che abitano nelle “dorate” colline dei dintorni e che vorrebbe trovare la città in condizioni decenti” continua il residente.
“Questo è il popolo che vive nel centro di Pistoia, e che “pretende” il rispetto di chi è chiamato ad esercitare il pubblico controllo per rendere di nuovo vivibile la ZTL. Seconda considerazione e finale. Ammiro chi con coraggio e voglia di intrapresa ha iniziato e svolge attività commerciali e di ristoro in centro. Ben vengano, conosco molti di loro e sono amico di alcuni. Ben vengano le manifestazioni culturali, i mercati fieristici, l’intrattenimento di vario genere per attirare turisti, il tutto per vivacizzare la città. Ma tutto deve rientrare nel rispetto di quell’equilibrio che deve esistere tra residenti ed esercenti del centro. Non trasformiamo la ZTL in un “non luogo”, vuoto e irrispettoso, dove prevalga la maleducazione e il degrado in tutte le sue declinazioni”.
Leggi tutto l’articolo Pistoia, la rabbia di un residente del centro storico: “Sporcizia, degra…
www.reportpistoia.com è stato pubblicato il 2024-10-12 09:49:01 da Redazione
0 Comments