Pistoia Magic Street Festival, il successo ‘diffuso’ della seconda edizi…

Pistoia Magic Street Festival, il successo ‘diffuso’ della seconda edizi…



PISTOIA  – Mille accessi complessivi alla Fortezza Santa Barbara in una sola giornata, più altre quattrocento persone (e oltre, considerando paganti e non) al teatro del Polo Culturale Puccini-Gatteschi nell’ambito delle tre repliche di Pillole di meraviglia. Un successo che si legge sì nei numeri della partecipazione, ma anche nel clima che si è respirato nell’ambito del Pistoia Magic Street Festival, seconda edizione (12 e 13 ottobre) dello spettacolo di magia di Francesco Micheloni in modalità diffusa che ha regalato alla città ventiquattro ore di incanto e meraviglia. Tanti gli accessi agli eventi a pagamento – la Patronus Experience alla Fortezza, i cui spazi sono stati concessi dalla Direzione regionale Musei nazionali Toscana, e i tre spettacoli al Polo – che hanno consentito di segnare un sold out complessivo, ma tanti sono stati anche coloro che hanno fatto tappa nei tre punti pubblici di spettacolo, piazza della Sala e piazza dello Spirito Santo, con la Galleria Vittorio Emanuele di via degli Orafi riempita di bolle di sapone che ha fatto letteralmente impazzire grandi e piccoli. Apprezzati anche gli spettacoli che si sono svolti al Boutique Hotel Palazzo 42 di via Curtatone e Montanara, alla Fortezza 59 e a La Boutique Pistoia di via Cavour 45, che hanno fatto il pieno durante tutta la giornata ‘due’ del festival.

“I feedback ricevuti sono stati più che positivi, la città ha risposto in maniera straordinaria e questo non fa che ripagare i mesi di lavoro che stanno alle spalle di questo festival – è il commento di Francesco Micheloni -. La concomitanza nella giornata della domenica con VininSala ha dimostrato che insieme si può ancora di più di quello che è il potenziale di ogni singolo evento. Pistoia è viva e ne è prova anche la presenza di tante persone venute da fuori città e di stranieri, tanto che è stato necessario per uno dei turni in Fortezza tradurre i laboratori in lingua inglese”.

Chiusa questa edizione, ci sono nuovi appuntamenti nel segno della magia firmata Francesco Micheloni che aspettano il pubblico. A partire, in ordine di tempo, dal calendario di eventi natalizi in città che vedranno la partecipazione del prestigiatore pistoiese (1, 8 e 22 dicembre), ma soprattutto dall’evento ‘madre’, il Pistoia Magic, che tornerà nella sua amata versione al Teatro Bolognini nei giorni 31 gennaio e 1 e 2 febbraio 2025. A questi si aggiunge la prossima versione ‘street’ del festival nell’anno che verrà, in date ancora da stabilire ma con una certezza: tornare ancora più grandi del 2024.

I ringraziamenti per questa edizione di Pistoia Magic Street Festival vanno al Comune di Pistoia e a Far.Com., insieme agli sponsor che hanno reso possibile l’organizzazione: Hard Rock Cafe Firenze, La Boutique Pistoia, Palazzo 42, Settepuntoquattro, Fortezza 59, Luccacarta.

“Un grazie sincero a tutti quelli che credono in questo progetto fin dalla sua nascita e che si battono tanto quanto me affinché Pistoia possa essere polo per la magia in Italia – chiude Francesco Micheloni -. Grazie infine alla mia famiglia e ai tanti intervenuti, che sono poi la benzina che ci permette di andare avanti. La magia è una cosa bella e come tutte le cose belle ha senso solo se può essere condivisa”.


Leggi tutto l’articolo Pistoia Magic Street Festival, il successo ‘diffuso’ della seconda edizi…
www.reportpistoia.com è stato pubblicato il 2024-10-24 00:05:53 da Redazione


0 Comments