PISTOIA – Sabato 21 dicembre, in via dell’Annona, il Mercato Campagna Amica di Pistoia, ‘diventa natalizio’. Un’occasione per poter acquistare gli ingredienti a filiera corta per ‘comporre’ pranzo e cenone di Natale e scoprire i sapori autentici delle festività direttamente dai produttori locali.
Tra le tante specialità in esposizione, non può mancare il celebre panettone di montagna, prodotto da ‘Il Sottobosco’ di Fabio Bizzarri, il dolce tradizionale che racconta la passione e la qualità delle materie prime locali, a cominciare dai frutti di bosco.
Sempre dalla montagna arriva il ‘Pecorone’ stravecchio’, un pecorino stagionato 8 mesi fatto con latte ricercato e aromatico della primavera scorsa. Forme da 15/20 kg l’una, curato con lavaggi frequenti e ‘massaggi’ (camicie) di olio d’oliva. Una edizione limitata tutta da assaporare.
Per tutti i visitatori, ci sarà la possibilità di assaggiare un dolce natalizio, e sarà regalata la ricetta per prepararlo a casa.
I produttori Campagna Amica faranno rivivere l’atmosfera natalizia, con i sapori genuini a filiera corta: miele e olio del Montalbano, ortofrutta, carne della Valdinievole, gli agrumi del Metapontino, formaggi montanini, pane e panettone.
www.reportpistoia.com è stato pubblicato il 2024-12-20 13:45:47 da Redazione
0 Comments