di Marcello Paris
PISTOIA – Con un nuovo protocollo, firmato questa mattina in Prefettura, si è rinnovata l’intesa “per la legalità e la sicurezza in materia di video-allarme antirapina”
A sottoscrivere l’accordo sono intervenuti il prefetto Licia Donatella Messina, il Presidente di Confesercenti di Pistoia Pierluigi Lorenzini, la Vicepresidente di Confcommercio Pistoia e Prato Donatella Moica.
Il “Protocollo d’intesa”, firmato alla presenza dei vertici provinciali delle Forze di Polizia e il questore Dalpiaz, si pone l’obiettivo di potenziare i livelli di protezione e sicurezza agli esercizi commerciali e alle imprese, attraverso la previsione di avanzati sistemi di video-allarme collegati con le Sale operative delle Forze di polizia che, in caso rapina, potranno ricevere segnalazioni e immagini in tempo reale. Per monitorare lo stato di attuazione dell’accordo, sarà istituita una cabina di regia, composta da rappresentanti della prefettura, delle Forze di polizia e delle associazioni di categoria firmatarie.
L’importanza dell’intesa è stata sottolineata dalla vice presidente Moica la quale si è detta convinta che saranno tanti i commercianti ad aderire e supportare l’iniziativa stimolati anche dalla presenza delle forze dell’ordine e aderiranno installando proprie telecamere in prossimità dei loro esercizi da creare, così, una rete di monitoraggio capillare.
Anche se nella nostra città, ha proseguito, il problema sicurezza non è ai primi posti nelle preoccupazioni dei cittadini, tuttavia la vicinanza delle autorità aiuta alla percezione di sicurezza sia delle imprese che dei cittadini.
Soddisfatta la Prefetto Messina che ha ricordato come già da molti anni ci fosse un’intesa fra le forze di polizia e i commercianti. Ora, ha concluso, Protocollo attualizza e rafforza la sicurezza integrata su territorio attraverso mezzi telematici più sofisticati, sempre nel rispetto delle norme sulla privacy.
www.reportpistoia.com è stato pubblicato il 2024-12-19 16:15:27 da Marcello Paris
0 Comments