PISTOIA – Quindici milioni di euro per il lavori di sicurezza a ponti e viadotti e circa 8milioni e 300mila euro per le asfaltature delle strade regionali e provinciali.
Questa mattina la presentazione dei lavori alla presenza del presidente Luca Marmo, della consigliera con delega alla viabilità Lisa Amidei e del dirigente dell’area tecnica Antonio Pileggi.
Sono 23 milioni di euro le risorse impiegate dalla Provincia per la riasfalutura e sicurezza della viabilità provinciale e 39 i cantieri all’attivo (tra quelli avviati e quelli in prossima consegna alle imprese aggiudicatrici di gara per dare inizio ai lavori).
Fondi che arrivano da finanziamenti ministeriali e regionali impegnati in interventi di asfaltatura, manutenzione straordinaria, lavori di ripristino e messa in sicurezza della pavimentazione stradale, messa in sicurezza dei ponti lungo i fiumi e dei cavalcavia e nell’apposizione delle opere di protezione.
“Mi preme sottolineare” – commenta il presidente Marmo – “che tutti e 39 i cantieri elencati sono coperti da finanziamenti regionali o nazionali, mai dalla Provincia. Lo dico per dare la misura di quella che è la situazione in cui verte non solo Pistoia, ma tutte le province d’Italia, alla quale la tanto attesa riforma dovrebbe portare una definitiva soluzione”.
Gli interventi sulla Tangenziale est a Pistoia inizieranno a metà settembre circa per quanto riguarda il 1° lotto di lavori, le cui risorse allocate coprono anche la progettazione del 2° lotto.
Numerosi sono attualmente i lavori ad alto impatto sul traffico cittadino: Ponte all’Abate a Pescia – il cui termine dei lavori resta al momento confermato per la fine dell’anno – Ponti di Pracchia – Tangenziale est a Pistoia e, proprio per questo, i contatti e i confronti con le amministrazioni comunali interessate dalle opere sono quotidiani ed intensificati.
www.reportpistoia.com è stato pubblicato il 2024-08-28 12:56:35 da Redazione
0 Comments