Pistoia, oltre 500 mila euro per progetti di associazioni e circoli del …

Pistoia, oltre 500 mila euro per progetti di associazioni e circoli del …



di Riccardo Agostini

PISTOIA – Un bando del Comune di Pistoia di 576mila euro per finanziare progetti di associazioni di volontariato, istituti religiosi, centri sociali e associazioni culturali.

Il progetto è stato presentato questa mattina in sala del Gonfalone alla presenza dell’assessore all’urbanistica Leonardo Cialdi e della dirigente al servizio urbanistico Lucia Flosi Cheli. Il termine per la presentazione delle domande è fissato a venerdì 13 dicembre. Non potranno ricevere il finanziamento i soggetti nei cui locali sono istallati apparecchi elettronici per il gioco d’azzardo.

Assessore Cialdi e la dirigente Flosi Cheli

Una cifra messa a disposizione dal Comune di Pistoia superiore rispetto agli anni precedenti resa possibile dal recupero di somme non assegnate o assegnate a soggetti per i quali è scaduto il beneficio da bandi precedenti. Le novità di questo anno sono state introdotte con l’aggiornamento, apportato nel luglio scorso dal consiglio comunale su impulso del gruppo Fratelli d’Italia, al Regolamento per l’attribuzione degli oneri di urbanizzazione, all’interno del quale stati modificati alcuni articoli, in particolare quelli relativi ai beneficiari, ai punteggi e agli importi appunto.

“Finanziamenti che non saranno solo per la ristrutturazione ma anche per l’acquisto di eventuali terreni o edifici che servono alle associazioni – sottolinea l’assessore Cialdi – Abbiamo cercato di agevolare l’accesso ai finanziamenti sburocratizzando le domande per favorire l’accesso ai bandi. Ci sono criteri di aggiudicazione dei punteggi che permetteranno di agevolare le frazioni collinari e montane, quelle più lontane dal centro cittadino, e anche meno abitate”.

Quindi: di questi 576mila euro, 295,287 euro andranno alle chiese e ad altri edifici per servizi religiosi; mentre 280,945 mila andranno ai centri civici e sociali, attrezzature culturali e sanitarie. Da questo anno inoltre i contributi pubblici potranno coprire fino all’80% degli importi spesi (nei bandi passati era del 50%) con un massimo di 50mila euro per ogni progetto (non ancora eseguito).

Come detto, le domande possono essere presentate entro le ore 14 del 13 dicembre 2024 e i soggetti che risulteranno assegnatari del contributo potranno richiedere la liquidazione solo a interventi conclusi. Il contributo sarà proporzionale alla spesa sostenuta e dovrà essere documentato da fatture.

Sono ammessi al contributo, tra gli altri, gli interventi di adeguamento normativo strutturale, l’eliminazione di barriere architettoniche, le opere volte al risparmio energetico, ristrutturazioni, restauri, ricostruzioni e ampliamenti.

La documentazione è disponibile sul sito istituzionale del Comune di Pistoia, nell’area tematica Governo del territorio, sezione U.O.C. Urbanistica, Contributi da Oneri di Urbanizzazione Secondaria per Associazioni e Chiese (https://www.comune.pistoia.it/contributi%C2%A0da-oneri-di-urbanizzazione-secondaria-associazioni-e-chiese).

La richiesta di assegnazione dei contributi, redatta sul modello predisposto e corredata da relativa documentazione, dovrà essere inviata entro tramite Pec (posta elettronica certificata) all’indirizzo: [email protected]. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il servizio Urbanistica e assetto del territorio in via dei Macelli 11 (Stefano Carmannini, tel. 0573 371641, [email protected] e Alessandro D’Anniballe, tel. 0573371662, [email protected]).

Esprimono grande soddisfazione i consiglieri di Fratelli d’Italia in consiglio comunale a Pistoia per la pubblicazione del bando che finanzierà interventi e progetti di associazioni e circoli del territorio. “Dopo tanto lavoro, grazie anche agli uffici e all’assessore Cialdi che ha da subito raccolto i nostri suggerimenti per la modica a luglio del regolamento di concessione, esce il bando. Dopo anni si torna, con un regolamento chiaro ed accessibile per tutti e che premia prioritariamente montagna, collina e periferie, a investire sui territori grazie al ricercato lavoro dell’associazionismo che in questo modo vogliamo incentivare” evidenzia il capogruppo di Fratelli d’Italia, Francesco Pelagalli.


Leggi tutto l’articolo Pistoia, oltre 500 mila euro per progetti di associazioni e circoli del …
www.reportpistoia.com è stato pubblicato il 2024-10-22 12:04:50 da Riccardo Agostini


0 Comments