[ad_1]
PISTOIA – La passerella pedonale sul Raccordo nel tratto Pistoia Ovest- Ponte Europa, di competenza Anas, è stata demolita. Così come sono stati demoliti i piloni ai lati della Tangenziale. Lavori iniziati stamani poco dopo le 7 del mattino e che procedono spediti. Quindi la parte di Tangenziale chiusa da ieri potrebbe tornare aperta al passaggio dei veicoli nella giornata di domani mattina.
La passerella, alta poco più di cinque metri, negli ultimi quattro mesi è stata danneggiata tre volte da camion che hanno urtato la parte inferiore con i bracci meccanici. Due camionisti (tra cui anche il responsabile del danneggiamento di ieri) sono già stati individuati grazie alle segnalazioni di cittadini. Per i camionisti la richiesta di risarcimento danni alle loro assicuraziono.
Quello che è certo è che ricostruire la passerella non sarà una cosa facile come spiega l’assessore Alessio Barolomei: “Rifare la passerella, che non è del Comune ma di Anas, ad oggi è impossibile. Il passaggio pedonale è garantito a 400 metri più a Nord, in via dell’Edera”.
La demolizione del ponte ha portato anche i tecnici di Publiacqua e di Enel a lavorare sull’acquedotto, che passava sotto la Tangenziale (che serve la zona Ovest e via dello Spartitoio), e sulle linee di corrente, che passano sopra la passerella. Lavori che drovrebbero terminare nella tarda serata di oggi o domani mattina.
Publiacqua intanto, con un comunicato stampa, fa sapre che in merito ai lavori urgenti di spostamento della tubazione staffata sulla passerella pedonale di Pistoia Ovest, i tecnici di Publiacqua, in coordinamento con il personale di Anas e del Comune, stanno posando una tubazione che sotto-attraversa la sede stradale della tangenziale e che verrà collegata alla rete esistente sui due lati del medesimo asse viario. Il personale sta effettuando i due scavi propedeutici all’allaccio della nuova condotta alla rete esistente ed il lavoro potrà terminare tra la tardissima serata di oggi e la mattinata di domani. Nel frattempo, al fine di ridurre il disagio ai cittadini in via dello Spartitoio è stata posizionata un’autobotte a disposizione dei cittadini.
www.reportpistoia.com è stato pubblicato il 2024-02-20 15:16:04 da Ilaria Lumini
0 Comments