Pistoia. “Vita Indipendente”, bando per persone con grave disabilità



PISTOIA – E’ ufficialmente aperto dalla Società della Salute Pistoiese, da ieri al 12 di novembre, il nuovo bando per il finanziamento dei progetti di “Vita indipendente” destinati a persone con grave disabilità. Il bando fa parte di quelli disponibili nei 28 ambiti territoriali della Regione Toscana (16 Società della salute e 12 Zone distretto) con un aumento del budget che permette sia un elevamento del tetto massimo di intervento per ogni destinatario (da 1.800 a 2.000 euro mensili), sia la possibilità di allargare la platea dei possibili fruitori.

Gli interventi che vengono finanziati con questo programma riguardano la cura della persona, l’assistenza personale nelle attività domestiche, sul lavoro, per lo studio, e le azioni per favorire l’accessibilità, la mobilità, e anche la fisioterapia e la pratica sportiva. “Obiettivo generale del bando è quello di garantire ai destinatari una ‘Vita indipendente’ ovvero la possibilità, per una persona adulta con disabilità grave, di autodeterminarsi e poter vivere nella società secondo le proprie aspirazioni, evitando l’isolamento e la discriminazione e favorendo invece l’integrazione e la partecipazione”, sottolinea la presidente della SdS Pistoiese, Anna Mari Celesti.

I bandi appena usciti sono il primo effetto dell’inserimento della ‘Vita indipendente’ nell’ambito del programma regionale del Fondo sociale europeo FSE+ 2021-2027, che ha permesso di passare da una programmazione annuale a una programmazione triennale e di poter realizzare anche un incremento di risorse.

L’avvio dei bandi sarà accompagnato e sostenuto da una campagna di comunicazione intitolata “Vita Indipendente. Il mio modo di essere”. Tutte le informazioni sono disponibili sulla pagina  www.regione.toscana.it/vitaindipendente.


Leggi tutto l’articolo Pistoia. “Vita Indipendente”, bando per persone con grave disabilità
www.reportpistoia.com è stato pubblicato il 2024-10-15 17:29:41 da Redazione


0 Comments