Nella nostra provincia rischiano di essere “tagliati” progetti di primaria importanza
VERCELLI (13.10.2023 – 12.11) – Il piano Fitto-Meloni di rinegoziazione del PNRR prevede di DEFINANZIARE, totalmente o parzialmente, dal PNRR, misure per un ammontare complessivo di 15,9 miliardi di euro. Misure che, secondo le intenzioni, si salveranno solo se si troveranno altre forme di finanziamento. In particolare, si andrebbero a “tagliare” 6 miliardi di interventi per la resilienza, la valorizzazione del territorio e l’efficienza energetica dei Comuni, 3 miliardi e 300 milioni di investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale; 1 miliardo e 287 milioni euro destinati alle misure per la gestione del rischio di alluvione e per la riduzione del rischio idrologico. Il Piemonte risulta essere tra le Regioni più penalizzate, con oltre 2 miliardi e 100 milioni di euro di definanziamenti.
A causa della rinegoziazione dei fondi del PNRR che sta portando avanti il governo Meloni, sono 65 i progetti a rischio nei Comuni di Vercelli, Borgosesia, Crescentino, Gattinara, Santhià, Trino e Varallo per 68 milioni di euro. Per la sola Provincia di Vercelli parliamo di 574 progetti per un importo di 140 milioni.
OPERE CRUCIALI A SERIO RISCHIO
Il presidente dell’ANCI Antonio DeCaro ha commentato così questa eventualità: «Della proposta di definanziamento da parte del governo non si capisce la ragione. Parliamo di opere cruciali per le nostre città, interventi per le periferie che potranno risanare situazioni sociali ed economiche difficili: perché dobbiamo metterle a rischio con un cambio immotivato della fonte di finanziamento? Al ministro abbiamo anche segnalato il rischio grave di suscitare un clima di sfiducia dei cittadini verso lo Stato, visto che si crea incertezza laddove noi sindaci avevamo assunto impegni rigorosi con le nostre comunità».
Anche il presidente dell’ANCI Piemonte Andrea Corsaro ha definito la prospettiva della rimodulazione come «molto rischiosa, sia per la tenuta dei nostri conti sia per le responsabilità che potrebbero riguardare gli amministratori locali ed i dirigenti», ricordando che i Comuni piemontesi hanno bandito più di 55mila gare e in alcuni casi progetti sono già conclusi.
DA VERCELLI E VARALLO, LE OPERE CHE POTREBBERO “SALTARE”
Prendendo in considerazione i Comuni di Vercelli, Borgosesia, Crescentino, Gattinara, Santhià, Trino e Varallo, il definanziamento verrebbe a interessare ben 65 progetti per un importo di 68 milioni di euro.
Tra i più significativi interventi a rischio:
- VERCELLI: restauro ed efficientamento energetico del Palazzo Vicario S. Agabio: 4.650.000;
- VERCELLI: risanamento conservativo e rifunzionalizzazione di abitazione Vialardi: 2.020.000;
- VERCELLI: completamento del restauro di Palazzo Centoris: 1.160.000;
- VERCELLI: restauro delle volte e della facciata del Dugentesco: 290.000;
- VERCELLI: opere di efficientamento energetico e…
www.vercellinotizie.it è stato pubblicato il 2023-10-13 12:17:43 da Andrea Borasio
0 Comments