Polisportivo, il privato chiede di demolire la piscina coperta


Il progetto di riqualificazione del Polisportivo potrebbe costare oltre due milioni di euro in più. Una doccia fredda per l’equilibrio finanziario dell’operazione di partenariato pubblico-privata quella arrivata nelle scorse settimane a Palazzo Mercanti. La società veronese “Glaukos”, con il quale il Comune porta avanti il partenariato, ha chiesto di «non procedere alla riqualificazione dell’edificio della piscina coperta», ma di «prevederne, per ragioni funzionali, la contestuale demolizione». Lo si apprende da una delibera di Giunta. 

L’attuale piscina coperta, nelle previsioni, attraverso una riqualificazione, doveva diventare la sede per praticare la ginnastica artistica. Ora la società privata, però, chiede di revisionare il progetto e il piano economico, preferendo la demolizione e ricostruzione degli spazi della piscina, invece di una semplice ristrutturazione. Ovviamente con un costo maggiorato.

Per questo motivo la Giunta Tarasconi, in una seduta del 23 dicembre, ha dato mandato agli uffici del Comune di valutare l’impatto da un punto di vista finanziario e sotto l’aspetto dell’equilibrio economico-finanziario dell’operazione, anche confrontandosi con il privato. Il piano di ammodernamento del Polisportivo è da 17,7 milioni di euro: il privato si è impegnato a mettere  8,6 milioni di euro per le opere, il Comune 9 milioni. In cambio il privato otterrà una concessione di trent’anni, versando ogni anno un canone all’ente. L’ente ha già sottoscritto un mutuo da 7,5 milioni.

NOVITA’ NON EMERSA NEL DIBATTITO

Il 23 dicembre, alla mattina, la Giunta si era incontrata con la stampa per gli auguri di Natale. In quell’occasione, in una conferenza-fiume di due ore, sono stati toccati diversi temi, tra i quali il Polisportivo. Il sindaco Tarasconi ha citato la riqualificazione del “Franzanti” come uno degli obiettivi più importanti della seconda parte del mandato, ma non ha minimamente menzionato l’importante novità delle ultime settimane. Non solo: durante tutto il mese di dicembre si sono svolte diverse sedute di commissione e di Consiglio comunale per l’approvazione del bilancio previsionale 2025, ma la Giunta non ha “notiziato” l’aula della richiesta di “Glaukos”.  

BARBIERI: «SONO DEI PASTICCIONI»

Su questa pratica è da registrare l’attacco dell’ex sindaco Patrizia Barbieri. «Pochi giorni fa – ha scritto sui social – in Consiglio comunale ho sottolineato la superficialità, l’autoreferenzialità e l’approssimazione dell’attuale Amministrazione di sinistra. Dopo piazza Cittadella e il Museo di Storia Naturale che hanno portato in dote esorbitanti oneri economici a carico dei piacentini, per finire l’anno ci mancava solo l’odierna sorpresa del nuovo Polisportivo, per il quale il Comune è ricorso ad un mutuo e per il cui recupero oggi si scopre che serviranno giusto 2 milioni di euro in più del preventivato solo poche settimane fa. E poi si offendono se in Consiglio gli si dice che sono dei pasticcioni?».

Leggi tutto l’articolo Polisportivo, il privato chiede di demolire la piscina coperta
www.ilpiacenza.it è stato pubblicato il 2024-12-30 20:00:00 da


0 Comments