“Posso davvero cancellare il mio debito?”


[ad_1]

Incontro illustrativo per conoscere l’Organismo della Composizione della Crisi da sovraindebitamento 

“Posso davvero cancellare il mio debito?”, è il titolo dell’incontro promosso dall’Organismo di composizione della crisi da sovraindebitamento  con l’Ordine dei Commercialisti e degli esperti contabili e l’Ordine degli avvocati di Rovigo, in programma il 27 febbraio alle 16 in Gran Guardia.

L’iniziativa è stata presentata oggi a palazzo Nodari. 

“Chi si trova a dover affrontare una situazione forte debitoria, spesso non conosce le possibilità per poterla affrontare. Questa iniziativa è pertanto molto importante – ha affermato l’assessore alle Politiche sociali Nadja Bala -, per informare  a livello amministrativo e tecnico, ma soprattutto i cittadini, perché c’è chi può supportarli evitando di arrivare a situazioni di difficoltà estrema”.

L’indebitamento è diventato un problema sociale grave, ha spiegato la presidente dell’OCC di Rovigo, Cristina Sarto. “L’organismo di composizione della crisi da svoraindebitamento – ha detto Sarto -, propone delle soluzioni per fare in modo che chi è sovraindebitato possa ricominciare, educandolo anche ad evitare di ritrovarsi in situazioni di difficoltà. Il nostro obiettivo è far conoscere a tutto il territorio l’esistenza di una norma che offre un’alternativa a chi si trova in queste situazioni”.

E sulla questione informazione è tornata anche Nicoletta Mazzagardi gestore del’OCC.

“Nell’epoca del digitale è molto facile che chi si trova a dovere affrontare problemi di sovraindebitamento si rivolga ad internet, affidandosi magari a persone non affidabili che promettono la cancellazione del debito. Non è così, è fondamentale conoscere la norma e sapere che vi sono dei percorsi che hanno un duplice obiettivo: rimettere la persone in equilibrio economico-patrimoniale e farla rientrare nell’attività diventando nuovamente soggetto produttore di ricchezza a beneficio di tutta la società”.

Mazzagardi ha spiegato inoltre che, prima dell’avvio della procedura  vi sono dei passaggi preliminari con verifiche e accertamento dei requisiti, poi il gestore accompagna il cittadino nel percorso da intraprendere.

Tutto questo e molto altro verrà spiegato il 27 febbraio durante l’incontro in Gran Guardia. Iniziativa aperta a tutti i sindaci del territorio, agli assistenti sociali e ai cittadini.

PRESENTAZIONE ORGANISMO DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO AVVOCATI E COMMERCIALISTI ROVIGO

È un’associazione formata dall’Ordine degli avvocati di Rovigo e l’Ordine dei commercialisti ed esperti contabili di Rovigo.

Il direttivo è costituito da quattro componenti, due avvocati e due commercialisti.

Attualmente la Presidente è l’avvocata Cristina Sarto.

È attiva dal marzo del 2024 e ha sede a Rovigo in Corso del Popolo n. 161 a Rovigo.

SCOPO

Lo scopo dell’associazione è quello di svolgere l’attività prevista dal Codice della Crisi, il quale prevede l’attuazione di procedure dirette a ristrutturare il debito di soggetti fortemente indebitati.

Nella pratica, si cerca di individuare se sia possibile l’applicazione di una delle procedure previste, per far in modo che il soggetto indebitato – nell’accertata impossibilità di far fronte interamente al proprio debito – possa ottenere una “riduzione” dello stesso, attraverso un piano che viene sottoposto al vaglio del Tribunale di Rovigo. Riguarda sia le imprese che i privati.

Vi è addirittura una procedura che vede coinvolta la famiglia (c.d. procedure familiari).

La ristrutturazione del debito può avere come contropartita la cessione di beni o la liquidazione degli stessi, la rateizzazione del pagamento e altre soluzioni che permettano la ripresa dell’attività di impresa o – in caso di privati – l’approccio più organizzato e pianificato al pagamento dei debiti. 

E’ prevista anche una procedura specifica anche per coloro che sono in estrema difficoltà e non hanno alcuna utilità o bene da offrire ai creditori.

STRUTTURA

L’associazione esercita la propria attività nel circondario del Tribunale di Rovigo, il quale è diretto e necessario interlocutore.

I soggetti principali che operano nelle procedure sono:

    • Il Referente (per Rovigo il prof. avv. Diego Manente dell’Università Ca’ Foscari).

Ha il compito di attribuire le procedure ai Gestori e funge da organo di controllo sull’attività degli stessi.

    • I Gestori – avvocati e commercialisti

Svolgono la funzione di titolari delle procedure da sovraindebitamento, tenendo il diretto contatto con i debitori e svolgendo tutte le azioni previste per la predisposizione della procedura e – successivamente – per l’accesso al Tribunale e la prosecuzione della stessa. Dall’inizio, sino alla conclusione della procedura a cui il debitore ha avuto accesso, il gestore segue la procedura in ogni sua fase.

Rovigo, 17/02/2025
Comunicato n. 102/25

Ufficio Stampa: Paola Gasperotto

[ad_2] Leggi tutto l’articolo “Posso davvero cancellare il mio debito?”
www.comune.rovigo.it è stato pubblicato il 2025-02-17 13:18:58 da


0 Comments