Pranzo di Natale 2024 'Natale per tutti' con la Comunità di Sant’Egidio


Pranzo di Natale 2024 ‘Natale per tutti’ con la Comunità di Sant’Egidio 

 

Mentre il mondo si prepara alle feste, c’è chi trascorrerà il Natale in solitudine. Sant’Egidio è una famiglia raccolta dal Vangelo ed è per questo che a Natale, quando in tutto il mondo le famiglie si riuniscono attorno alla tavola, la Comunità fa festa con i poveri, che sono i nostri parenti e i nostri amici. La tradizione del pranzo di Natale organizzato da Sant’Egidio è iniziata nel 1982 con un piccolo gruppo nella basilica Santa Maria in Trastevere a Roma, da quel giorno si è arrivati a raggiungere 250.000 persone in oltre 70 Paesi nel mondo. In Italia parteciperanno circa ottantamila persone, in un centinaio di città tra cui anche a Rovigo.  Il Pranzo di Natale è una festa bella che  nella nostra città è iniziata nel 2019 e si è ripetuta in questi anni resistendo anche alla pandemia. Gli amici che partecipano a questa festa sono persone senza fissa dimora, migranti e profughi, famiglie in difficoltà, anziani soli, chiunque abbia voglia di passare il Natale in questa famiglia universale. Anche quest’anno, spiega Moira Ceci referente della Comunità di Sant’Egidio di Rovigo,  vogliamo regalare a tutti la gioia del Natale e per questo il 25 dicembre offriremo un pasto caldo ed un dono ad i nostri amici che affrontano questo periodo con difficoltà. A Rovigo quest’anno, come per il Natale dello scorso anno, saremo ospitati nei locali del Seminario Vescovile e della “Locanda della casa” gestita dalla Caritas diocesana. Per realizzare tutto questo, abbiamo bisogno dell’aiuto di ognuno. Basta poco: un regalo, un po’ del vostro tempo o una donazione”. 

In questi gesti di generosità, c’è la promessa di un Natale che non dimentica nessuno: un Natale di condivisione, di affetto, e soprattutto, di speranza. Un momento in cui ogni cuore può trovare un po’ di luce e calore. 

Sentimenti propri del Natale che dovrebbero essere vissuti tutto l’anno, come sottolinea il sindaco Valeria Cittadin che, rivolgendo un plauso ai tanti volontari della Comunità di Sant’Egidio, invita tutti a condividere questa davvero importante realtà di grande solidarietà.

Per informazioni: mail [email protected] o i numeri di riferimento di Marco 3488729212, Angela 335 224 063, Simonetta 333 343 6742.

 

Rovigo, 17/12/2024

Comunicato n. 709/24

Leggi tutto l’articolo Pranzo di Natale 2024 'Natale per tutti' con la Comunità di Sant’Egidio
www.comune.rovigo.it è stato pubblicato il 2024-12-17 13:54:49 da


0 Comments