[ad_1]
MONTEMONACO – E’ stato recuperato con l’eliambulanza, dalla quale il tecnico di elisoccorso del Soccorso Alpino si è verricellato per 85 metri. Il compagno di cordata è stato raggiungo da un altro tecnico del Cnsas nel punto di sosta
…
Difficile, ma per fortuna dall’esto positivo, il recupero di due alpinisti in arrampicata. E’ accaduto nel pomeriggio di oggi, 11 luglio, dentro la valle del Lago di Pilato.

In rosso il punto di recupero dell’alpinista a Pizzo del Diavolo
I due stavano scalando la parete rocciosa di Pizzo del Diavolo, sulla via “Gigliotti- Marchini”, quando il primo della cordata – un uomo di circa 30 anni residente in Umbria – ha perso l’appiglio ed è precipitato per circa 20 metri riportando dei traumi agli arti inferiori e finendo sotto la sosta del suo compagno.
E’ stato necessario far intervenire l’eliambulanza “Icaro 02”, equipaggiata per questo tipo di interventi in quota. Il tecnico di Elisoccorso del Soccorso Alpino e Speleologico Marche è stato verricellato in sosta e con il paziente è stato recuperato di nuovo a bordo per essere trasportato all’ospedale di Torrette di Ancona.

Il recupero dell’alpinista precipitato
L’intervento è stato molto complesso in quanto la verricellata è stata di 85 metri.
Il compagno, rimasto nel punto di sosta, è stato raggiunto da un tecnico del Cnsas partito da Forca di Presta.
All’intervento hanno partecipato anche i Vigili del fuoco del Distaccamento di Arquata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
www.cronachepicene.it è stato pubblicato il 2025-07-11 20:52:26 da Maria Nerina Galiè

0 Comments