3′ di lettura
15/04/2025
– La storica regata “Sulla rotta dei Trabaccoli” arrivata alla 39^ edizione, torna quest’anno alla tradizionale partenza del 1° maggio, con lo start che sarà dato alle 16 dal Porto di Pesaro, con arrivo a Pola. Ieri mattina la manifestazione è stata presentata nel corso di un’affollata conferenza stampa, che ha coinvolto anche gli studenti del Liceo Artistico Mengaroni, autori della copertina della brochure.
Interviene anche il sindaco di Pesaro Andrea Biancani:
“Attraverso il mare si conoscono altri popoli, altre tradizioni e altre lingue – sottolinea l’assessore allo sport Mila Della Dora -. La vela crea rete, unendo la gente, al di là dei colori e delle ideologie. Siamo orgogliosi del Liceo Artistico Mengaroni che partecipa attivamente a molte iniziative nella nostra città” Il Capitano di corvetta Francesca Reccia ha portato i saluti del Comandante della Capitaneria Nicola Gaudino: “Abbiamo creato una bella sinergia con la Lega Navale, loro sono gli organizzatori e noi l’autorità marittima presente al porto anche durante questa manifestazione: il nostro è un ruolo importante di regolamentazione nell’uscita delle imbarcazioni, permettendo così lo svolgimento della regata”.
Chiusura per l’Ammiraglio Andrea Fazioli, delegato regionale della Lega Navale italiana: “Questa regata è un fiore all’occhiello per la Lega Navale italiana, quindi faccio i complimenti alla sezione di Pesaro. Sarebbe bello creare anche una manifestazione in cui si partecipa con gli antichi trabaccoli e magari aprire una scuola per imparare a navigare con le vele di una volta”.
A vincere il concorso per la miglior copertina della brochure di questa 39esima edizione è stato Gianni Arcangeloni della V C (indirizzo grafico) del Liceo Artistico Mengaroni, presente alla conferenza stampa con l’intera classe accompagnata dalla preside Serena Perugini e dalla prof. Isabella Galeazzi, referente del progetto nato in collaborazione con la delegata scolastica della Lega Navale pesarese, Luciana Forlani.
0 Comments