Il weekend del 7 e 8 dicembre 2024 Il servizio metereologico in Sicilia sarà caratterizzato da condizioni meteorologiche variabili, con una prevalenza di nuvolosità e precipitazioni sparse. Sabato 7 dicembre sono previsti cieli molto nuvolosi o coperti, con deboli piogge che potrebbero intensificarsi in serata, portando a rovesci anche a carattere temporalesco. Domenica 8 dicembre la situazione rimarrà simile, con nuvolosità diffusa e precipitazioni intermittenti su gran parte dell’isola.
SCORRI IN BASSO PER Il servizio metereologico DELLA TUA CITTÀ⬇
Le temperature durante il fine settimana oscilleranno tra valori miti e freschi. Le massime si attesteranno intorno ai 15-17 gradi, mentre le minime scenderanno fino a 9-11 gradi. Queste condizioni termiche sono in linea con le medie stagionali per il mese di dicembre in Sicilia.
Per quanto riguarda mari e venti, si prevedono condizioni di mare mosso o molto mosso lungo le coste siciliane. I venti soffieranno prevalentemente dai quadranti settentrionali, con intensità variabile tra 15 e 30 nodi (circa 28-56 chilometri orari), con possibili raffiche più intense durante i temporali. In particolare, il Mar Tirreno e il Canale di Sicilia potrebbero registrare onde con altezza significativa, rendendo la navigazione potenzialmente difficoltosa.
Come si presenterà Il servizio metereologico in Sicilia nelle principali città dell’Isola. Di seguito le previsioni per tutte le province: da Palermo a Trapani, tutti i capoluoghi della Regione.
Sabato 7 dicembre, Palermo sarà interessata da un paio di rovesci, con temperature massime intorno ai 16 gradi e minime sui 10 gradi. I venti soffieranno da nord-nord-ovest a una velocità di circa 18 chilometri orari, rendendo il mare agitato.
Domenica 8 dicembre, si prevedono condizioni simili, con temperature massime di 13 gradi e minime di 8 gradi. I venti continueranno a soffiare da nord-nord-ovest, mantenendo il mare agitato.
Sabato 7 dicembre, Catania godrà di una giornata da soleggiata a parzialmente nuvolosa, con temperature massime di 19 gradi e minime di 10 gradi. I venti saranno deboli e variabili, e il mare si presenterà poco mosso.
Domenica 8 dicembre, il cielo sarà nuvoloso con qualche squarcio di sole, temperature massime di 18 gradi e minime di 7 gradi. I venti rimarranno deboli, garantendo condizioni marine stabili.
Sabato 7 dicembre, Agrigento vedrà un paio di rovesci, con temperature massime di 19 gradi e minime di 10 gradi. I venti soffieranno da nord-nord-ovest a circa 18 chilometri orari, rendendo il mare agitato.
Domenica 8 dicembre, sono previste piogge occasionali, con temperature massime di 13 gradi e minime di 8 gradi. I venti continueranno da nord-nord-ovest, mantenendo il mare agitato.
Sabato 7 dicembre, Caltanissetta avrà condizioni parzialmente soleggiate, con temperature massime di 13 gradi e minime di 7 gradi. I venti saranno deboli e variabili.
Domenica 8 dicembre, sono previsti un paio di rovesci, con temperature massime di 10 gradi e minime di 4 gradi. I venti soffieranno debolmente.
Sabato 7 dicembre, Enna avrà cieli parzialmente soleggiati, con temperature massime di 13 gradi e minime di 7 gradi. I venti saranno deboli e variabili.
Domenica 8 dicembre, si prevedono un paio di rovesci, soprattutto nelle prime ore, con temperature massime di 10 gradi e minime di 4 gradi. I venti rimarranno deboli.
Sabato 7 dicembre, Messina sarà interessata da un paio di rovesci, con temperature massime di 17 gradi e minime di 13 gradi. I venti soffieranno da nord-nord-ovest a circa 18 chilometri orari, rendendo il mare agitato.
Domenica 8 dicembre, si prevedono brevi rovesci, con temperature massime di 16 gradi e minime di 11 gradi. I venti continueranno da nord-nord-ovest, mantenendo il mare agitato.
Sabato 7 dicembre, Ragusa avrà cieli parzialmente soleggiati, con temperature massime di 16 gradi e minime di 10 gradi. I venti saranno deboli e il mare poco mosso.
Domenica 8 dicembre, sono previste piogge leggere, con temperature massime di 13 gradi e minime di 6 gradi. I venti soffieranno debolmente, mantenendo il mare calmo.
Sabato 7 dicembre, Siracusa godrà di una giornata parzialmente soleggiata, con temperature massime di 16 gradi e minime di 10 gradi. I venti saranno deboli e il mare poco mosso.
Domenica 8 dicembre, si prevedono piogge leggere, con temperature massime di 13 gradi e minime di 6 gradi. I venti rimarranno deboli, garantendo condizioni marine stabili.
Sabato 7 dicembre, Trapani sarà interessata da un paio di rovesci, con temperature massime di 19 gradi e minime di 13 gradi. I venti soffieranno da nord-nord-ovest a circa 18 chilometri orari, rendendo il mare agitato.
Domenica 8 dicembre, il cielo sarà poco soleggiato con successivo aumento della nuvolosità, temperature massime di 15 gradi e minime di 12 gradi. I venti continueranno da nord-nord-ovest, mantenendo il mare agitato.
LE CONDIZIONI METEO DELLA SETTIMANA IN SICILIA E IN ITALIA: VISITA LA SEZIONE
0 Comments