[ad_1]

Il segretario della Uil ha parlato in occasione della Festa dei lavoratori: “Dietro morti sul lavoro c’è tragedia di chi rimane”
1 Maggio 2025 10:08
Il segretario della Uil, Pierpaolo Bombardieri, ha parlato di sicurezza sul lavoro tema fondamentale di questa festa del Primo maggio. Per morti sul lavoro “c’è bisogno di giustizia, non di vendetta. Chi ha modificato i dispositivi di protezione per non far fermare le macchine, come nel caso di Luana D’Orazio, non ha provocato un incidente ha commesso un omicidio e così deve essere trattato”, ha detto Bombardieri ad Agorà su Rai3 parlando accanto alla madre della 22enne morta in un orditoio manomesso della fabbrica in cui lavorava a Montemurlo, vicino a Prato.
“Chi vive la tragedia di aver perso una figlia o un figlio, rimane solo abbandonato da tutti. Dietro i morti e le bare c’è la tragedia di chi rimane da solo”, ha continuato il segretario della Uil che poi ha aggiunto: “Dovremmo vivere in un Paese civile, dove uomini e donne vanno a lavorare per poter tornare a casa a vivere la propria vita e la propria famiglia”.
Primo Maggio, Meloni: “Lavoro pilastro del governo”
“Il lavoro è uno dei pilastri su cui questo Governo ha fondato la sua azione”. Così la presidente del consiglio, Giorgia Meloni, su X in occasione della festa del primo maggio. “In due anni e mezzo sono stati creati oltre un milione di posti di lavoro – ha scritto la premier – e il numero complessivo degli occupati ha raggiunto il massimo storico: più di 24 milioni e 300 mila”. “Anche l’occupazione femminile ha toccato il livello più alto di sempre. La disoccupazione è ai minimi da 18 anni a questa parte”. Per Meloni quello sul lavoro è “un impegno concreto che continua anche sul fronte della sicurezza, con nuove risorse, più controlli, incentivi e una forte spinta sulla prevenzione e sulla formazione.C’è ancora tanto da fare, ma la direzione è chiara”. “Buon #PrimoMaggio a chi lavora – ha concluso – a chi cerca un’occasione, a chi non si arrende e ogni giorno contribuisce – in tanti modi diversi – alla crescita dell’Italia”.
IN AGGIORNAMENTO
© Copyright LaPresse – Riproduzione Riservata
Condividi questa Notizia:
www.lapresse.it è stato pubblicato il 2025-05-01 10:08:48 da LaPresse

0 Comments