Processo Morandi, Brencich: “Il Ponte era malato, ma anche oggi direi sì alle carte di Autostrade: i calcoli parevano autorevoli”

Processo Morandi, Brencich: “Il Ponte era malato, ma anche oggi direi sì alle carte di Autostrade: i calcoli parevano autorevoli”


[ad_1]

Genova – «È vero, per anni ho criticato il Ponte Morandi dicendo che sarebbe stato meglio abbatterlo. Ma quando Autostrade presentò il progetto di restauro dei tiranti, con annessi i dossier sulle condizioni del viadotto, diedi via libera ritenendo autorevole il modello di calcolo che usavano per certificarne la stabilità nonostante gli ammaloramenti. Anche alla luce di quel che è accaduto dopo, farei la stessa cosa». È la sintesi sostanziale della seconda parte dell’audizione di Antonio Brencich nel processo sulla strage del Ponte Morandi, 43 vittime il 14 agosto 2018. Brencich, docente universitario e imputato, nell’inverno di quell’anno era stato arruolato in extremis quale membro esterno d’un comitato creato dal Provveditorato regionale alle opere pubbliche. Quest’articolazione doveva dare il via libera al restauro dei piloni principali del viadotto, pianificato tardivamente dal concessionario e nel cui…

[ad_2] Leggi tutto l’articolo Processo Morandi, Brencich: “Il Ponte era malato, ma anche oggi direi sì alle carte di Autostrade: i calcoli parevano autorevoli”
www.ilsecoloxix.it è stato pubblicato il 2023-10-04 17:33:00 da Matteo Indice


0 Comments