“Propaganda al Mamiani, episodio grave. la prof Pd si scusi e prese…

“Propaganda al Mamiani, episodio grave. la prof Pd si scusi e prese…


[ad_1]

“Propaganda al Mamiani, episodio grave. la prof Pd si scusi e prese…

3′ di lettura
12/06/2025
– “Propaganda a scuola sui referendum dalla consigliera PD? Un fatto inaccettabile, che viola i principi fondamentali di neutralità dell’insegnamento e di rispetto della libertà di pensiero degli studenti. La consigliera Drago farebbe meglio prima a scusarsi con i ragazzi e poi a dimettersi dal suo ruolo di consigliera”

I gruppi consiliari di centrodestra di Fratelli d’Italia – Forza Italia – Lega e Pesaro Svolta! del Comune di Pesaro chiedono di dimettersi alla consigliera comunale Simonetta Drago dal suo incarico istituzionale e dalla Commissione Politiche Educative, in seguito al gravissimo episodio verificatosi al Liceo Mamiani, così come denunciato da un gruppo di studenti delle classi quarte e quinte. Secondo la ricostruzione fornita dagli stessi studenti in una lettera formale, l’ultimo giorno di scuola, a poche ore dal voto referendario, la prof.ssa Drago, docente dell’istituto e al tempo stesso consigliera comunale del Pattito Democratico, avrebbe tenuto una lezione sui referendum abrogativi con toni fortemente sbilanciati, trasmettendo un messaggio percepito come chiaramente indirizzato a condizionare il loro voto.

“Ciò che più colpisce – rincarano i consiglieri comunale – è l’atteggiamento di totale autoassoluzione e derisione con cui la consigliera ha risposto alle legittime osservazioni dei ragazzi. Di fronte alle critiche degli studenti, la professoressa Drago non solo ha negato ogni addebito, ma si è lasciata andare a frasi come: “ho le spalle larghe per accettare una cosa del genere da un ragazzino”, riferendosi con disprezzo a chi ha avuto il coraggio di denunciare un comportamento percepito come fazioso e irrispettoso. Al contrario chi ha mosso questa critica ha dimostrato uno spiccato senso civico e una profonda consapevolezza del valore della libertà di pensiero. Definirli con tono sprezzante “di parte” è un ulteriore tentativo di delegittimare chi esercita il proprio diritto alla critica. Un grazie sincero e un grande applauso a quei ragazzi del Liceo Mamiani che hanno avuto il coraggio, la lucidità e il senso civico di raccontare quanto accaduto. In un momento in cui sarebbe stato più facile voltarsi dall’altra parte, hanno scelto di alzare la voce per difendere la loro libertà di pensiero e il rispetto delle regole, dimostrando maturità e autonomia di giudizio. Sono loro, oggi, ad aver dato una lezione alla professoressa”.

“La scuola deve rimanere un luogo neutro, libero, formativo, mai un palcoscenico per la propaganda politica. Quando chi insegna travalica questo confine, travisando il proprio ruolo educativo per finalità partitiche, tradisce la fiducia che studenti e famiglie ripongono nell’istituzione scolastica. La normativa italiana – in particolare l’art. 29, comma 6, della legge 25 marzo 1993, n. 81 – vieta ogni forma di propaganda elettorale all’interno delle scuole durante il periodo elettorale, proprio per tutelare l’integrità del processo educativo. È ancora più grave se a violare tale divieto è una figura che unisce il ruolo educativo a quello politico, e che siede nella stessa commissione che si occupa delle politiche educative cittadine”. Faremo una segnalazione al Provveditorato affinché siano valutati eventuali provvedimenti disciplinari nei confronti della docente.

[ad_2] Leggi tutto l’articolo “Propaganda al Mamiani, episodio grave. la prof Pd si scusi e prese…
www.viverepesaro.it è stato pubblicato il 2025-06-12 08:56:51 da


0 Comments