Prorogato il piano di pesca del rossetto a Manfredonia: “Una boccata d’ossigeno per tante famiglie”


Arriva la proroga tanto attesa per il Piano di Gestione del “rossetto”, la piccola specie pelagica oggetto di attività tradizionale nel Golfo di Manfredonia. Un’estensione dei termini che rappresenta un importante segnale di attenzione per la marineria sipontina, colpita negli ultimi mesi da condizioni meteo-marine sfavorevoli che hanno compromesso le attività di pesca nel periodo precedentemente autorizzato.

A darne notizia è Giandiego Gatta, deputato di Forza Italia e originario proprio della città sipontina, che in una nota esprime soddisfazione per la decisione della Direzione Generale della Pesca del Ministero dell’Agricoltura. “Ringrazio il Ministero per aver accolto l’istanza di proroga presentata dalla marineria locale – ha scritto –. Le cattive condizioni del mare avevano di fatto reso inattuabile il piano nei tempi stabiliti, penalizzando chi da questa attività trae il proprio sostentamento”.

Secondo Gatta, la proroga non solo permetterà ai pescatori di recuperare giorni di lavoro, ma si rivelerà utile anche sotto il profilo scientifico. “Il tempo in più concesso consentirà di acquisire ulteriori dati e informazioni – ha aggiunto – fondamentali per migliorare il Piano di Gestione e renderlo sempre più sostenibile, sia sul piano ambientale che economico e sociale”.

Un risultato importante, dunque, per un comparto che rappresenta una colonna portante dell’economia locale, fatto di famiglie e imprese legate a doppio filo al mare e alle sue risorse. “È una boccata d’ossigeno – ha concluso Gatta – per tante famiglie che dalla pesca e dal suo indotto trovano la fonte del proprio sostentamento”.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come



Leggi tutto l’articolo Prorogato il piano di pesca del rossetto a Manfredonia: “Una boccata d’ossigeno per tante famiglie”
www.immediato.net è stato pubblicato il 2025-04-21 09:20:03 da Redazione


0 Comments