Quadro Van Gogh: il ministro Sangiuliano, «Atto ignobile, la cultura va difesa»

Quadro Van Gogh: il ministro Sangiuliano, «Atto ignobile, la cultura va difesa»




Queste le dichiarazioni del neo ministro Gennaro Sangiuliano in merito all’attacco condotto venerdì a un quadro di Van Gogh, in mostra a Roma a Palazzo Bonaparte, da parte di un gruppo di ambientaliste

«Attaccare l’arte è un atto ignobile che va fermamente condannato. La cultura, che è alla base della nostra identità, va difesa e protetta, non certo utilizzata come megafono per altre forme di protesta. Peraltro il nostro patrimonio culturale va tutelato proprio dalle conseguenze del cambiamento climatico. Questo ennesimo gesto non può quindi passare come una legittima espressione di protesta»: così il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, commentando l’attacco condotto venerdì a un quadro di Van Gogh, in mostra a Roma a Palazzo Bonaparte, da parte di un gruppo di ambientaliste. «È giusto proprio oggi ricordare – conclude il ministro – che i reati contro i beni culturali sono puniti gravemente e che gli autori sono perseguibili penalmente.» ( Claudio Guaitoli / GUAITOLI CLAUDIO – CorriereTv ). Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/quadro-van-gogh-ministro-sangiuliano-atto-ignobile-cultura-va-difesa/7f7e6dcc-5c59-11ed-b827-fa754029d3c4

source


28 Comments

  1. Basta questo squallore contro l'arte..
    Pezzi che non torneranno piu! Il creatore il genio l'artista dietro l'opera.. non torneranno piu!!!
    Uguale ai talebani che per religione e credo, hanno cancellato dalla terra , reperti, antiche opere… solo perché raffiguaravano altre divinity!
    Questa protesta è ignoranza

  2. Parla di meno e agisci ministro, siete tutti uguali, vigliacchi che blaterate ovvietà e luoghi comuni, peggio del PD. Vergognatevi, agite, punizioni e multe. O le multe le riservate solo a chi rifiuta di inocularsi veleni????

  3. Mi piacerebbe sapere se Ismaela e le sue socie, cosi come gli altri ragazzi, si rendono conto di essere riuscite a rendere la gente ancora meno interessata al problema del clima, delle antipatie che si sono attirate. Rischiare 5 anni di galera per attirarsi insulti, ma soprattutto senza portare alcun risultato alla causa. Volevano farsi notare, ma la cattiva pubblicità è buona solo per la gente che non ha qualità. Che autogol.