Quali sono le zone più calde di Napoli

Quali sono le zone più calde di Napoli



Il rischio da ondate di calore prospettato nel 2014 in questo studio pubblicato dal Cnr, ora, qualche anno dopo e con l’inesorabile avanzamento dei cambiamenti climatici è una drammatica certezza.

Qualche anno fa i ricercatori dell’Istituto di biometeorologia del Cnr avevano lavorato per confermare l’associazione tra elevate temperature urbane ed effetti sulla salute della popolazione più soggetta, soprattutto anziani, sviluppando mappe ad alta risoluzione che mostrano rischio da caldo generalmente concentrato nelle zone centrali e nelle città costiere. Ne era nato uno studio dal titolo emblematico, “la città che scotta”.

Argomento? I rischi connessi alla cosiddetta isola di calore’ (Urban Heat Island), ovvero cementificazione e superfici asfaltate che a un maggiore accumulo di calore durante il periodo diurno, rilasciato per irraggiamento durante la notte, quando le differenze tra zone centrali e rurali possono superare i 5 °C e, in città di grandi dimensioni, i 10 °C.

Leggi altro di questo autore

L’indice da caldo diurno e notturno (Heri: Heat-related elderly risk index) calcolato dall’Ibimet-Cnr individua cinque livelli di rischio, da molto basso a molto alto.

E, sorpresa negativa, Napoli era e resta una delle città più a rischio. Cosa si dovrebbe fare per mitigarlo? Alberi, verde, materiali riflettenti. Quanto di più ignorato, insomma, nel centro partenopeo. Dunque dove fa più caldo a Napoli secondo la mappa? L’area colorata di viola è la più a rischio: sostanzialmente tutto il centro storico, il quartiere Avvocata Montecalvario, la zona di Scampia e  Piscinola, San Giovanni e Barra, Fuorigrotta, grandi agglomerati urbani senza un’ombra di verde fra i palazzi.

Giornalista professionista, capo servizio di Napoli a Fanpage.it. Insegna Etica e deontologia del giornalismo alla LUMSA. Ha una newsletter dal titolo “Saluti da Napoli”.
È co-autore dei libri Il Casalese (Edizioni Cento Autori, 2011); Novantadue (Castelvecchi, 2012), Le mani nella città e L’Invisibile (Round Robin, 2013-2014).
Ha vinto il Premio giornalistico Giancarlo Siani nel 2007 e i premi Paolo Giuntella e Marcello Torre nel 2012.




L'articolo Quali sono le zone più calde di Napoli
www.fanpage.it è stato pubblicato il 2023-07-22 20:02:17 da Ciro Pellegrino


0 Comments