“Riscopri il valore della terra”. È l’invito di Fattorie Aperte, rassegna promossa dalla Regione Emilia-Romagna che ogni anno offre l’opportunità di conoscere il territorio e il patrimonio agroalimentare regionale attraverso la testimonianza degli agricoltori.
Tante le iniziative organizzate nelle circa 90 realtà – tra fattorie, parchi e musei dell’Emilia-Romagna aderenti alla manifestazione che per l’occasione, apriranno le loro porte per incontrare adulti e bambini, illustrare le proprie attività e far conoscere il mondo dell’agricoltura e dell’alimentazione e la storia del cibo.
La rassegna (giunta alle 27a edizione) si terrà tutte le domeniche di maggio: si partirà domenica 4 maggio, poi 11, 18 e 25.
Per l’occasione gli agricoltori proporranno ai visitatori percorsi alla scoperta della fattoria e dell’ambiente rurale, degustazioni di prodotti locali, laboratori per bambini e adulti, attività nel verde, approfondimenti con esperti di alimentazione e sostenibilità alimentare e ambientale e, in alcuni casi, vendita diretta o pranzi in agriturismo.
Fattorie Aperte si colloca in una prospettiva di educazione permanente all’alimentazione e alla sostenibilità ambientale e rappresenta un’occasione utile per avvicinare il mondo agricolo alla città con l’obiettivo di vincere una sfida importante: quella della trasmissione dei saperi e dei sapori che caratterizzano un patrimonio agroalimentare di riconosciuta salubrità, tradizione e cultura.
In provincia di Rimini, le realtà che hanno aderito all’iniziativa, permettendo così di trascorrere una giornata all’aria aperta, immergendosi tra le meraviglie della natura, alla scoperta dei mestieri e dei ritmi della campagna sono di seguito elencate:
0 Comments