Reale Mutua Torino batte Cividale in trasferta. Sesta vittoria di fila


In Friuli la Reale Mutua Basket Torino ha incassato la sesta vittoria consecutiva nel campionato di serie A2. Dopo la pausa per la Coppa Italia, i gialloblù sono tornati in campo battendo in trasferta la Ueb Gesteco Cividale. Il risultato finale è di 54-56 per i ragazzi di coach Paolo Moretti. Con le difficoltà legate ai problemi di falli – Ajayi uscito all’inizio del quarto quarto – e le percentuali basse al tiro, sono state fondamentali la prestazione di Kevion Taylor, autore di 23 punti, e il carattere in difesa della squadra piemontese.

Coach Moretti: “Risposto bene all’intensità degli avversari”

“Siamo molto contenti, abbiamo vinto una partita dura, sporca, intensa”, ha commentato nel postpartita coach Moretti. “Una gara caratterizzata da percentuali basse al tiro – ha proseguito – noi venivamo dalla pausa e dovevamo ritrovare il ritmo partita. Abbiamo risposto bene all’intensità proposta dai nostri avversari. Essere riusciti a portare a casa due punti da un campo così difficile ci rende orgogliosi”.

La cronaca: partenza in salita e finale al cardiopalma

La partenza premia i padroni di casa, con Torino che deve ritrovare il ritmo partita mentre Cividale conduce nei primi minuti di gioco. Se da una parte la difesa torinese regge, le difficoltà nella prima frazione emergono soprattutto nella metà campo offensiva, con le percentuali che restano basse nonostante una discreta costruzione di gioco. Buono l’approccio alla gara di Gallo, al suo rientro in campo dopo un mese di stop per infortunio. Alla prima pausa è 15-11 Cividale.

Nel secondo quarto Torino è ancora in difficoltà nel trovare continuità in attacco, questa volta inciampando anche in qualche imprecisione di troppo in fase di costruzione. Cividale prova così ad abbozzare un primo allungo ma arriva puntuale la risposta torinese con Severini e Schina, poi si sblocca Ajayi per tenere tutto in equilibrio (23-23 al 16’). Cividale però continua ad alzare l’intensità ed è avanti alla pausa lunga sul 29-25.

Alla ripresa dei giochi la Reale Mutua deve fare i conti con seri problemi di falli: subito dopo essersi sbloccato, Ajayi commette il suo quarto personale costringendo coach Moretti a reinventarsi le rotazioni. Ci pensa così Kevion Taylor, come a Verona, a caricarsi sulle spalle l’attacco torinese nel terzo quarto. La guardia americana si scalda dall’arco e tiene i suoi a contatto con i padroni di casa, trovando anche il momentaneo vantaggio prima dell’ultimo colpo friulano per rimanere avanti alla chiusura del terzo quarto sul 45-44.

Torino rimane attenta in difesa, contenendo per quanto possibile le due punte di riferimento friulane (Redivo e Lamb), e continua ad affidarsi a Taylor in attacco per portarsi in vantaggio in apertura dell’ultimo quarto. Il punteggio rimane comunque in bilico ed è tutto apparecchiato per un finale al cardiopalma tra due squadre che si sono date battaglia per tutto il corso della gara (49-50 a 5 minuti dal termine). Torino trova la via del canestro sull’asse Schina-Ladurner e difende con grande carattere il vantaggio creato, fino alla tripla di Redivo che si infrange sul ferro e sigilla la vittoria torinese. Il finale è 54-56.

Leggi tutto l’articolo Reale Mutua Torino batte Cividale in trasferta. Sesta vittoria di fila
www.rainews.it è stato pubblicato il da


0 Comments