[ad_1]

Alle 12 di oggi 8 giugno, il primo dato sull’affluenza alle urne per i cinque quesiti referendari che tanto hanno diviso l’Italia e la politica, in Granda ha votato poco più dell’8% degli aventi diritto.
In Piemonte l’8,7 (quando mancano ancora circa 400 sezioni); in Italia il 7,3, ma manca ancora il dato di migliaia di sezioni.
Per tutti e cinque i quesiti – perché è possibile votare anche per un solo referendum abrogativo – il dato è più o meno lo stesso.
Delle Sette Sorelle, Cuneo è l’unica ad aver superato il 10% di affluenza. Saluzzo non ha raggiunto l’8: è infatti la “sorella” che ha fatto registrare il dato più basso.
E a proprosito di bassi, Villanova Solaro si ferma al 2,2% di votanti; stesso datio per Castellinaro Tanaro. Di poco sopra il 3% Castelnuovo di Ceva e Lequio Tanaro.
Sono i comuni che balzano maggiormente agli occhi, in un territorio dove – il dato provinciale lo rende molto evidente – sono pochissimi quelli ad aver superato la soglia del 1o% degli aventi diritto. Bonvicino quello con la…
www.targatocn.it è stato pubblicato il 2025-06-08 12:37:00 da Barbara Simonelli

0 Comments