Regione Abruzzo, l’assestamento di Bilancio passa in Commissione

Regione Abruzzo, l’assestamento di Bilancio passa in Commissione


Regione Abruzzo, l’assestamento di Bilancio è stato licenziato dalla prima Commissione. Gli emendamenti dalla maggioranza, ispirati dal capogruppo di Fratelli d’Italia Massimo Verrecchia che puntavano a neutralizzare alcuni stanziamenti disposti dall’assessore Mario Quaglieri, sono stati ritirati da tutte le forze politiche del centrodestra. Queste hanno votato tutte a favore al primo passaggio dell’assestamento di Bilancio. Voto contrario della minoranza. Ora si va in Aula.

L’esito è quindi per ora quello atteso rispetto alla riunione delle forze politiche di centrodestra che si è tenuta ieri a Francavilla al Mare. Il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha sciolto il nodo creatosi tra Quaglieri e Verrecchia sposando le istanze del primo, garantendo in cambio una maggiore condivisione tra Giunta e Consiglio, e quindi all’interno della maggioranza, delle prossime misure. Ci sarà su questa falsariga una riunione già l’undici settembre.

Ora il confronto si sposta in Aula. L’assestamento di Bilancio sarà esaminato e votato dal Consiglio nel pomeriggio. La seduta sarà preceduta, alle ore 14, da una conferenza dei capigruppo che servirà anche per capire se il provvedimento porterà con sé modifiche, emendamenti o rifinanziamenti, richiesti dalle forze politiche che governano la Regione.

Abbiamo ritirato gli emendamenti attenendoci a una linea tracciata dal presidente. L’incontro di ieri è stato sereno, utile anche a programmare passaggi futuri”, commenta Verrecchia ai giornalisti presenti prima dell’inizio della seduta della Commissione Bilancio. Incontro di Francavilla che per Vincenzo D’Incecco, leghista presidente della Commissione Bilancio, è servito per affermare un metodo che “era il tema di quello che è successo il 6 agosto”, quando l’assestamento di Bilancio saltò proprio perché venne contestata la mancata condivisione degli stanziamenti per Avezzano, Secinaro e Lecce dei Marsi predisposti da Quaglieri. “Ogni forza politica – dice D’Incecco – deve poter dire la sua su come amministrare le risorse. Se si inizia ad applicare questo metodo tutto andrà meglio, per noi era necessario soffermarsi su come operare”.

window.fbAsyncInit = function() {
FB.init({
appId : ‘476188177201882’,
xfbml : true,
version : ‘v12.0’
});
};

(function(d, s, id){
var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0];
if (d.getElementById(id)) {return;}
js = d.createElement(s); js.id = id;
js.src = “https://connect.facebook.net/it_IT/sdk.js”;
fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs);
}(document, ‘script’, ‘facebook-jssdk’));

Leggi tutto l’articolo Regione Abruzzo, l’assestamento di Bilancio passa in Commissione
www.ilcapoluogo.it è stato pubblicato il 2024-08-27 13:15:42 da Redazione


0 Comments