Regione Campania, via libera alla legge che consente a Vincenzo De Luca un terzo mandato

Regione Campania, via libera alla legge che consente a Vincenzo De Luca un terzo mandato



La legge regionale della Campania che consentirà il terzo mandato a Vincenzo De Luca è stata approvata dal consiglio regionale. Hanno votato 33 favorevoli,16 contrari e un astenuto. 

La proposta di legge è stata approvata con il voto favorevole dei gruppi della maggioranza di centrosinistra e della consigliera Valeria Ciarambino (gruppo misto), quelli contrari del centrodestra, del Movimento 5Stelle, della consigliera Maria Muscarà (gruppo misto) e l’astensione della consigliera Bruna Fiola (Pd).   

La proposta di legge prevede che “non è immediatamente rieleggibile alla carica di Presidente della Giunta regionale chi, allo scadere del secondo mandato, ha già ricoperto ininterrottamente tale carica per due mandati consecutivi  – ha spiegato il Presidente Giuseppe Sommese – e prevede che, ai fini dell’applicazione della presente disposizione, il computo dei mandati decorre da quello in corso di espletamento alla data di entrata in vigore della presente legge. Con essa si recepisce una norma nazionale e si allinea la legislazione regionale ad essa garantendo piena legittimità del quadro giuridico“.

Dopo l’approvazione, nel Consiglio regionale c’è stato un siparietto tra il presidente della Regione Campania e un gruppo di consiglieri regionali: scambi di battute, racconti di aneddoti e barzellette dal presidente della Regione che, al termine della seduta, per alcuni minuti, ha intrattenuto i colleghi di maggioranza, dopo una giornata che ha visto De Luca assistere in silenzio al voto – espresso in forma palese – sulla norma.

Cirielli: “Credo che il governo impugnerà la norma”

Penso che sul piano giuridico sia una boutade e immagino che il Governo impugnerà la norma”. Così il viceministro agli Affari Esteri e alla cooperazione internazionale, Edmondo Cirielli, intercettato dai cronisti in Transatlantico alla Camera a proposito del via libera da parte del Consiglio regionale della Campania alla proposta di legge che permette al governatore Vincenzo De Luca di candidarsi per un terzo mandato consecutivo alla guida della Regione Campania. “Rientra nella sceneggiata che sta facendo De Luca, per la verità contro il Pd, è tutto un problema loro”, conclude il deputato di Fratelli d’Italia.

Muscarà (Misto): “Approvata una bufala giuridica”

Questa è una bufala giuridica. Non ci sono altre parole per definire la recente legge di recepimento approvata in Consiglio regionale“. Così Marì Muscarà, del gruppo Misto, dopo il voto che dà la possibilità a Vincenzo De Luca di correre per un terzo mandato da governatore.

Muscarà parla di una norma “già esistente dal 2009” che “è stata riproposta con il solo intento di mantenere il potere consolidato in Campania, sostenuto da 33 consiglieri che hanno votato a favore di una normativa sull’ineleggibilità dei consiglieri regionali. Un provvedimento che sembra ripercorrere un cammino già tracciato, quasi fosse un bis normativo, privo di reale valore per i cittadini e finalizzato a tutelare esclusivamente interessi personali“.

Bonaccini (Pd): terzo mandato? Le leggi si rispettano 

Intanto io mi preoccuperei di vincere in Umbria e in Emilia Romagna, dove si vota tra dieci giorni. In Italia c’è una legge vigente che prevede da molti anni i due mandati, io l’avrei pure cambiata. Però le leggi si rispettano, in Emilia Romagna abbiamo scelto un candidato bravissimo che credo ci aiuterà a vincere“, ha detto il presidente Pd Stefano Bonaccini parlando a “Tagadà” del voto del consiglio regionale campano sul terzo mandato, sostenuto da Vincenzo De Luca e dal Pd regionale ma contestato da Elly Schlein.

Oggi in Campania – ha osservato Bonaccini hanno approvato legittimamente una legge. Si tenga conto che il rischio di un ricorso è gravissimo, le legittimità di quella legge la potrà stabilire solo la Corte costituzionale. Io me la cavo facilmente: si vota tra un anno, non tocca adesso decidere chi sarà il presidente della Campania tra una anno. Tenendo conto dell’ottimo lavoro che la giunta De Luca ha fatto io penso che a tempo debito ci si siederà tutti insieme per individuare la persona migliore, più unitaria possibile“.

 

 


L’articolo Regione Campania, via libera alla legge che consente a Vincenzo De Luca un terzo mandato
www.rainews.it è stato pubblicato il 2024-11-05 17:40:00 da


0 Comments