Regione Puglia, addio al consigliere regionale Pd Donato Metallo: aveva 44 anni

Regione Puglia, addio al consigliere regionale Pd Donato Metallo: aveva 44 anni


[ad_1]
Regione Puglia, addio al consigliere regionale Pd Donato Metallo: aveva 44 anni

“Ho appreso con profonda tristezza la notizia della morte di Donato Metallo. Il Salento e la Puglia perdono un punto di riferimento tanto dal punto di vista politico che umano.

Ci lascia un uomo e un amministratore molto amato e apprezzato da chi ha avuto la possibilità di conoscerlo nella sua attività politica e istituzionale”. Così il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ricorda la figura del consigliere regionale Donato Metallo.

“Donato – ha proseguito Emiliano – amava profondamente la sua Racale ed è stato una guida per tutta la comunità salentina. Ha saputo interpretare al meglio quei valori di condivisione, rispetto e solidarietà che hanno ispirato quotidianamente la sua azione prima come sindaco e poi come consigliere regionale. Tra le tante battaglie portate avanti c’è quella per la difesa dei diritti delle persone che ha contribuito a dotare la Puglia della legge contro l’omotransfobia. La comunità pugliese si stringe commossa alla famiglia di Donato in questo momento di immenso dolore”.

“Esprimo a nome mio e di tutto il Consiglio regionale il grande dolore per la perdita del consigliere Donato Metallo. È per noi oggi una giornata tristissima, la notizia della sua scomparsa ci addolora profondamente. La Puglia perde una persona buona, di rara sensibilità, un politico combattente sempre impegnato per il riconoscimento dei diritti delle persone, soprattutto delle più deboli. È stata una speranza rivederlo in Consiglio regionale qualche mese fa quando abbiamo approvato la legge da lui proposta contro l’omotransfobia. Perché questo era Donato Metallo, un appassionato della politica e delle persone, tutte. Nei suoi anni di impegno politico ha fatto tanto per la nostra comunità, amato nella sua Racale dove è stato sindaco. È difficile accettare la sua prematura scomparsa, Donato lascia un grande vuoto. Alla sua famiglia, alla sua compagna Alessandra, al suo figlioletto Pietro e ai suoi cari la nostra vicinanza, il nostro affetto e il nostro grande abbraccio”, le parole della presidente del Consiglio regionale, Loredana Capone.

“La scomparsa di Donato Metallo lascia attoniti. Per la sua giovane età. Per la sua sofferenza. Per la sua intelligenza politica. Per il suo impegno civico. Era da tempo, dall’approvazione della legge sull’omotransfobia da lui promossa e sostenuta con tanta passione e determinazione, che il suo banco in Aula era tristemente vuoto. Eppure, eravamo tutti convinti che ce l’avrebbe fatta a tornare tra noi: a condividere il lavoro, a sostenerci con il suo entusiasmo, ad alleggerire le tensioni con il suo sorriso. Ci abbiamo creduto fino a quando non è giunta la notizia che nessuno avrebbe voluto ricevere. Ha lasciato un segno indelebile nella undicesima legislatura della Regione Puglia, ha lasciato un ricordo incancellabile in quante e quanti hanno avuto la fortuna di aver condiviso anche solo un pezzettino del comune percorso politico e istituzionale. Alla sua famiglia rivolgo le più sentite condoglianze mie e del Gruppo del Partito Democratico in Consiglio regionale. Alla comunità del Partito Democratico di Racale e della Puglia, la sua famiglia politica, esprimo vicinanza e solidarietà”, il commento del presidente del gruppo del Pd in Consiglio Regionale, Paolo Campo. 

“Dolore e profondo cordoglio per la scomparsa del collega Donato Metallo, uomo leale e politico appassionato. La sua prematura scomparsa lascia un  grande vuoto”. Lo dichiara Massimiliano Stellato, consigliere regionale e presidente del Gruppo Misto. “Alla sua famiglia e ai suoi cari le nostre più sentite condoglianze”.

“La notizia della scomparsa del collega Donato Metallo mi addolora profondamente. Donato è stato un collega serio, molto disponibile e competente. In consiglio regionale si è sempre distinto per i suoi toni pacati, il rispetto dell’avversario e la difesa dei più deboli. Alla sua compagna e alla sua famiglia le mie più sentite condoglianze”, commenta il consigliere regionale Scalera. 

“In questi giorni di profondo dolore per la morte di Papa Francesco, la notizia della scomparsa del collega Donato Metallo è per tutti noi devastante. In questi mesi abbiamo sperato e fatto il tifo per lui, perché vincesse la sua battaglia contro il mostro. Nei mesi scorsi il suo ritorno in aula, anche solo per l’approvazione della legge contro l’omotransfobia di cui era primo firmatario, ci aveva riempito di gioia. Mancherà a tutto il Consiglio regionale. Ci stringiamo alla sua compagna Alessandra, al loro piccolo Pietro, a tutta la famiglia e la comunità di Racale”, il cordoglio del gruppo regionale di Fratelli d’Italia. 

“La scomparsa del collega Donato Metallo ci addolora profondamente. Tutti noi ricordiamo la passione con cui portava avanti le sue idee, le battaglie fatte in aula, il suo impegno anche nei giorni della malattia per dare voce ai più deboli. La sua scomparsa lascia un vuoto in tutti coloro che lo hanno conosciuto. Siamo vicini suoi cari, alla sua famiglia e a suo figlio Pietro. A loro va il nostro abbraccio”, commentano i consiglieri regionali del Movimento 5Stelle.

“Ci lascia una persona perbene, Donato Metallo, lo ricordo come una persona esemplare, sono stato con lui quando guidava i lavori della sesta commissione ed ero vicepresidente, una persona brava e sempre disponibile, un uomo eccezionale e lo dico senza retorica alcuna. Ricorderò la sua umiltà e la grande disponibilità, non ho parole, alla famiglia va il cordoglio del gruppo consiliare della Lega”. Giacomo Conserva, presidente del gruppo consiliare della Lega alla Regione ricorda con commozione il suo collega Donato Metallo, prematuramente scomparso. Aggiunge: “con Donato Metallo questo Consiglio regionale perde una risorsa importante”.

“Apprendo con profondo dolore e commozione della scomparsa di Donato Metallo, collega consigliere regionale, già sindaco di Racale, uomo delle istituzioni e amico sincero. Donato è stato un esempio raro di gentilezza e intelligenza, qualità che ha saputo coniugare con una visione politica profondamente umana e rispettosa anche degli avversari. Nella sua presidenza della Commissione Cultura è stato esempio di apertura e capacità di dialogo su temi e obiettivi condivisi, a prescindere dagli steccati di partito. La sua capacità di ascoltare e costruire ponti e la sua umiltà lo hanno reso un punto di riferimento, come amministratore e poi come rappresentante regionale, ma soprattutto come uomo. Alla sua famiglia, agli amici e a tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e volergli bene, giungano le più sentite condoglianze. La sua memoria resterà viva nel segno dei valori che ha saputo incarnare ogni giorno, anche nella dura prova della malattia che l’ha strappato alla vita”, dichiara Paolo Pagliaro, consigliere regionale di Fdi e capogruppo de La Puglia Domani. 

“Siamo profondamente scossi per la scomparsa del collega Donato Metallo. Il dolore che proviamo per la sua scomparsa prematura ci avvicina a tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo, uomo mite e appassionato che ha sempre creduto nella buona politica. Abbracciamo i suoi cari e il piccolo Pietro con le nostre preghiere. E’ una giornata molto triste”. Lo dichiarano i consiglieri regionali di Forza Italia.

[ad_2] Leggi tutto l’articolo Regione Puglia, addio al consigliere regionale Pd Donato Metallo: aveva 44 anni
www.foggiatoday.it è stato pubblicato il 2025-04-22 20:10:31 da


0 Comments