[ad_1]

Uno striscione che inneggia alla remigrazione in una manifestazione di estrema destra in Germania nel 2024
La location era stata tenuta segreta fino a questa mattina. Il sindaco: “Anticipato per evitare tensioni”
17 Maggio 2025 12:16
Il Remigration Summit, il raduno dell’ultradestra europea, ha preso il via sabato mattina alle 9 (in anticipo rispetto all’orario iniziale previsto delle 14), al Teatro Condominio di Gallarate in provincia di Varese. La location dell’incontro era stata tenuta ‘segreta’ fino alla mattina ma è stata poi comunicata dagli organizzatori sul proprio canale Telegram.
Il sindaco di Gallarate: “Remigration Summit anticipato per evitare tensioni”
Interpellato da LaPresse, il sindaco di Gallarate, Andrea Cassani, ha detto che l’inizio del Remigration Summit è stato “anticipato per evitare possibili problemi di ordine pubblico“. Al momento a Gallarate la situazione è tranquilla e non si registrano tensioni. “Ci sono tantissime forze di polizia. È previsto un corteo delle opposizioni locali e speriamo che vada tutto liscio”, aggiunge il primo cittadino.
Piantedosi: “Remigration? Tutti i contributi sono legittimi”
Oggi il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, a Napoli per una manifestazione di Noi Moderati, ha risposto così a una domanda su quale approccio al fenomeno dell’immigrazione preferisse tra quello dei moderati di centrodestra e quello del Remigration Summit, che si propone di espellere forzatamente tutte le persone straniere presenti in un Paese anche regolarmente: “Sono due legittimi contributi ad una discussione e in democrazia c’è bisogno di tutti i contributi e di tutte le componenti rispetto a fenomeni così complessi”, ha detto il titolare del Viminale. “Io per mia vocazione ritengo che la politica sia l’arte del possibile e quindi in questo contesto trovo una cornice per la quale mi trovo un po’ a mio agio”, ha aggiunto. “Tutti i contributi ideali che si danno dalla politica sono importantissimi, cioè tracciare delle traiettorie future, degli orientamenti, degli ideali. E poi esistono dei luoghi dove la politica viene praticata, raccontata secondo l’arte del possibile e quindi secondo considerazioni di tipo diverso. La sintesi tra le due cose credo sia la migliore”, ha concluso il ministro dell’Interno.
© Copyright LaPresse – Riproduzione Riservata
Condividi questa Notizia:
www.lapresse.it è stato pubblicato il 2025-05-17 12:16:14 da LaPresse

0 Comments