Secondo i dati dello European Centre for Disease Prevention and Control (Ecdc) la resistenza agli antibiotici causa in Europa circa 35.000 decessi all’anno, un terzo dei quali solo in Italia. Le stime dicono che entro il 2050, nel mondo, il numero dei morti potrebbe raggiungere i 10 milioni l’anno e che già entro il 2030 la gestione di questa situazione potrebbe costare all’economia mondiale fino a 3,4 trilioni di dollari.
Le cause di questo inquietante fenomeno sono da attribuirsi a diversi fattori: l’uso eccessivo e inappropriato di antibiotici in medicina umana e veterinaria, il loro diffuso impiego in ambito zootecnico e agrario, la facilità di spostamento di uomini e merci, lo scarso impegno dell’industria farmaceutica nello studio di nuove molecole antimicrobiche.
Tutti noi condividiamo comunque una parte di responsabilità: ogni volta che assumiamo un antibiotico senza prescrizione medica, ogni volta che interrompiamo un trattamento ai primi segnali di guarigione, ogni volta che pretendiamo la prescrizione di un…
www.targatocn.it è stato pubblicato il 2024-11-02 07:30:00 da Lara Tomatis
0 Comments