“Resistere a Mafiopoli. La storia di mio fratello Peppino Impastato…

“Resistere a Mafiopoli. La storia di mio fratello Peppino Impastato…



“Resistere a Mafiopoli. La storia di mio fratello Peppino Impastato…

Venerdì, 10 gennaio, la sala Energia del Centro Congressi Sgr di Rimini ospiterà il convegno “Resistere a Mafiopoli. La storia di mio fratello Peppino Impastato”, organizzato dall’International Diplomatic Alliance (Ida) in collaborazione con gli Amici della Tavola Rotonda. A partire dalle 19, figure di spicco nel campo della giustizia e della lotta alla criminalità organizzata si confronteranno sul tema della mafia, con un focus sulla vita e l’eredità del giovane attivista e giornalista siciliano assassinato nel 1978.

Tra i protagonisti dell’evento ci sarà Giovanni Impastato, fratello di Peppino, che da oltre quarant’anni si impegna per tenere viva la memoria e il messaggio del fratello, denunciando il sistema mafioso. Accanto a lui interverranno il senatore Giorgio Salvitti, membro della Commissione antimafia, e Daniele Piva sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Rimini,  Paolo Bragagna, ambasciatore Ida e Giancarlo Frisoni di “Amici della Tavola Rotonda”. A moderare il dibattito sarà il giornalista Rai, Marco Lollobrigida.

La serata prevede anche la proiezione di un estratto dal celebre film “I Cento Passi”, ispirato alla vita di Peppino, e offrirà al pubblico la possibilità di dialogare direttamente con gli ospiti. L’obiettivo è riflettere su come la mafia abbia operato in passato e su come continui a rappresentare una minaccia oggi, sensibilizzando la cittadinanza sull’importanza di una resistenza collettiva.

L’evento è gratuito e aperto al pubblico, con la possibilità di partecipare anche online attraverso la piattaforma digitale di Officina Legislativa.

Leggi tutto l’articolo “Resistere a Mafiopoli. La storia di mio fratello Peppino Impastato…
www.riminitoday.it è stato pubblicato il 2025-01-06 15:28:26 da


0 Comments