Una magnifica testimonianza della Neapolis greca nel Rione Sanità: l’Ipogeo dei Cristallini, un antico sepolcreto databile al quarto-terzo secolo a.C. con rarissime pitture parietali che conservano ancora i colori originari.
source
Riapre al pubblico il meraviglioso Ipogeo dei Cristallini alla Sanità
7 Comments
You must be logged in to post a comment.
Neapolis Greca la vera origine della nostra città
Finalmente si inizia a parlare delle vere origini della città… I Borbone sì, hanno costruito tanti edifici che hanno accresciuto la nostra storia, il Palazzo Reale, la prima ferrovia d'Europa, ecc… ma le origini sono greche, quello che è venuto dopo i greci ha modificato l'assetto originario della NeaPolis greca…
Comunque Sindaco, scusi il fuori tema, mi dispiace dirlo ma è la verità: la città è incontrollata, ci sono auto che sfrecciano a 80-90km/h anche in zone centrali della città (quando il limite massimo è di 50 km/h), parcheggi selvaggi di auto e scooter dovunque (sui marciapiedi, sui passaggi pedonali), le strade e i marciapiedi sono un colabrodo (per chi è in sedia a rotelle è davvero un'odissea), la segnaletica verticale è carente e la segnaletica orizzontale è assente, ma soprattutto ZERO vigili (hanno paura di intervenire?) a sanzionare, si è visto solo qualche carro attrezzi ma niente di più, quando si pensa di intervenire? Possibile che con l'organico attuale non si possa fare qualche intervento in più? E soprattutto quando pensa di iniziare a fare un piano all'educazione ambientale e alla mobilità sostenibile? O ci devono sempre pensare quei "pochi ma buoni" dei cittadini? La saluto
Bellissimo questo video, complimenti e grazie
Maravilla per la humanidad auguri Italia. ✨🎉🌹
Quando si potrà visitare?
Una fragile maraviglia!La zona in questione è depressa,con le intemperie le strade diventano fiumi.Le fragili pitture vanno protette dall’umidità e quindi anche dal respiro umano dei visitatori,credo debba essere consentito la visita con una mascherina FFP2.Per il resto questa è una delle meraviglie del quartiere Sanità,il ritorno dell’antica festività di Piazza del Ò Munacone,sarebbe la ciliegina sulla torta e un grande viatico,una manifestazione annuale di grido per tutta la città,magari tramutandola da festa di Piazza in festival di Piazza,della canzone napoletana e non!
ma 18 euro l'ingresso, tutto a posto?