MONTORSAIO. Fine settimana dell’ Epifania veramente intenso per la Marevettamare Asd che ha organizzato tre manifestazioni podistiche in tre giorni. Sabato 4 gennaio è andata in scena, in una bellissima serata stellata e mite, la Montorsaio Night Trail di 10 chilometri da correre nei boschi di Monte Leoni con l’ausilio di una luce frontale. Sono stati 40 i partecipanti che sono raddoppiati rispetto all’edizione 2024.
Vincono Fabrizio Ridolfi in 49′ e Marta Marraghini in 1h tonda tonda. La Montorsaio Night Trail è stato un “aperitivo” alla gara regina del fine settimana ovvero il Trail dei Presepi con 75 iscritti.
Alla partenza Il servizio metereologico era più che buono, solo nuvoloso e temperature alte per la stagione. Purtroppo poco dopo le condizioni climatiche sono mutate con un cappello di nebbia sceso su Montorsaio ed una pioggerella fine e costante. Ciò non ha assolutamente impensierito i concorrenti ma solo infastidito l’organizzazione che, per il secondo anno consecutivo, non riesce ad avere un raggio di sole sulla propria gara. Il Trail dei Presepi prevedeva un percorso piuttosto impegnativo di oltre 22 km con un dislivello di 850 mt. Si è imposto ancora il fortissimo Fabrizio Ridolfi e Giada Ridi tra le donne.
La novità di quest’anno è stata la classifica combinata delle due gare con la somma dei tempi: ha chiaramente stravinto ancora Fabrizio Ridolfi e Valeria Correale nella classifica femminile.
Bellissimi premi enogastronomici sono stati assegnati ai vincitori assoluti e di categoria femminili e maschili sponsorizzati dagli Usi Civici di Montorsaio che hanno collaborato attivamente alla realizzazione dell’ evento. Al termine delle gare sono stati organizzati dei banchetti conviviali dalle donne del paese dell’ associazione Spazio Vivo molto graditi dai commensali.
Il trail per i bambini con Abio
Il terzo evento è stato uno spettacolo. In sinergia con l’associazione Abio Grosseto è stato organizzato il Kids Urban Trail, un’attività ludico motoria per bambini da 0 a 10 anni. Su un percorso di circa 300 mt circa 50 bambini chiassosi e festanti si sono divertiti tantissimo, e con loro i propri genitori, a “confrontarsi” per le viuzze di Montorsaio addobbate da migliaia di presepi in batterie e poi staffette improvvisate. È stato veramente bellissimo vedere questi piccoli atleti, anche di 2 anni, correre con impegno e poi essere premiati dalla Befana di ABIO con medaglia e dolcetti.
La partecipazione era ad offerta libera e sono stati devoluti ad Abio 340 euro. La Marevettamare Asd, nella persona del presidente Paolo Tontoranelli è veramente soddisfatta della riuscita degli eventi: «Circa il 70% degli atleti che hanno partecipato venivano da fuori provincia con accompagnatori al seguito e circa 50 i bambini con i genitori al seguito. Il paese di Montorsaio è stato vissuto e visitato da un grande numero di persone portate qui da un evento sportivo. Ribadisco l’importanza del turismo sportivo come veicolo di valorizzazione del territorio, modus operandi della Marevettamare Asd che si prodiga per tutto ciò con la realizzazione di svariati eventi sportivi in provincia. Voglio ringraziare di cuore i comuni di Grosseto e Campagnatico, gli Usi Civici di Montorsaio, l’assicurazione Spazio Vivo e tutte le donne della parrocchia di San Cerbone ed infine i ragazzi e ragazze della Marevettamare Asd e tutti gli amici nel ruolo di volontari: tutto ciò è stato possibile grazie alla sinergia fra tutti».
www.maremmaoggi.net è stato pubblicato il 2025-01-08 09:34:21 da MaremmaOggi
0 Comments