Rieti si prepara a cogliere le opportunità del Giubileo

Rieti si prepara a cogliere le opportunità del Giubileo


[ad_1]

«Il Giubileo è un appuntamento importante per sviluppare turismo nelle aree interne, come Rieti e la sua provincia. Oggi ho partecipato all’evento “Le vie del Giubileo: un cammino di fede e spiritualità tra luoghi, sapori e tradizioni” promosso da Arsial e Regione Lazio per presentare un Giubileo che esalti la tradizione e la cultura del Lazio. Il nostro obiettivo è quello di estendere un evento mondiale in tutto il territorio regionale, valorizzando i luoghi ricchi di spiritualità. Rieti è una delle province capofila in questo importante progetto che stiamo portando avanti».  Lo ha dichiarato l’assessore ai Lavori pubblici, alle Politiche di ricostruzione, alla Viabilità e alle Infrastrutture Manuela Rinaldi.

«La Regione Lazio ha il compito di promuovere il turismo anche oltre la Capitale, per far conoscere luoghi straordinari del nostro territorio. Un’attenzione particolare va all’Appennino centrale, per un rilancio turistico all’altezza, in sinergia con il lavoro che stiamo portando avanti per la ricostruzione. Ringrazio l’assessore Giancarlo Righini e il commissario di Arsial Massimiliano Raffa per questo confronto importante, il sindaco di Rieti Daniele Sinibaldi per l’ospitalità, e tutte le persone intervenute in questa giornata significativa per il territorio”, ha concluso l’assessore Manuela Rinaldi.

“Il Lazio è la terra della tradizione, della cultura e della passione tramandata nei secoli. Ci sono luoghi, molti nella provincia di Rieti, che ancora custodiscono antiche usanze e luoghi ricchi di storia e spiritualità. Come amministratori è nostro il compito di aprire le porte di questi luoghi incantati per attirare turismo. Il Giubileo rappresenta un’occasione straordinaria per aprire le porte di questi luoghi incantatati e farli conoscere a pellegrini e visitatori. È questo che oggi abbiamo presentato durante l’evento organizzato dalla Regione Lazio e Arsial “Le vie del Giubileo: un cammino di fede e spiritualità tra luoghi, sapori e tradizioni”. Il Giubileo offre un’opportunità unica per i territori, in modo particolare per le aree interne come la provincia di Rieti, dove fede e tradizione si intrecciato in un paesaggio suggestivo, capace di attrarre turisti da tutto il mondo. Ringrazio l’assessore regionale Giancarlo Righini, Massimiliano Raffa di Arsial, l’assessore Manuela Rinaldi, il sindaco di Rieti Daniele Sinibaldi, il vescovo di Rieti Vito Piccinonna, il vescovo di Poggio Mirteto e della Sabina Ernesto Mandara e i colleghi del Consiglio regionale, Eleonora Berni e Giorgio Simeoni. Grazie a questa sinergia è possibile valorizzare il territorio laziale, e il Giubileo è l’occasione perfetta per farlo insieme”. Lo ha dichiarato il Consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Michele Nicolai. 

“La Regione e le province protagoniste del Giubileo. È quanto ribadito durante l’evento organizzato da Arsial e Regione Lazio. Un anno Santo incentrato sui territori interni, come la provincia di Rieti, custode di un patrimonio straordinario di storia, spiritualità e prodotti enogastronomici. Il Giubileo rappresenta un’opportunità ricercata per promuovere le eccellenze della provincia tra pellegrini e visitatori, contribuendo così a rafforzare il turismo nel Lazio. Ringrazio l’assessore Giancarlo Righini e il Commissario di Arsial Massimiliano Raffa, per il loro costante impegno nel valorizzare i prodotti della nostra tradizione. Un sentito ringraziamento va anche al vescovo di Rieti, Vito Piccinonna e il vescovo di Poggio Mirteto e della Sabina, Ernesto Mandara, per il loro ricercato contributo spirituale in questo Anno Santo”. Lo ha dichiarato il Consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Eleonora Berni. 

L’incontro organizzato questa mattina presso l’Auditorium di Santa Scolastica conferma come grazie all’impegno degli Assessori Giancarlo Righini e Manuela Rinaldi e dei Consiglieri Eleonora Berni e Michele Nicolai la provincia di Rieti si stia preparando al meglio ad affrontare il Giubileo. Una occasione importantissima per far conoscere le bellezze dei nostri luoghi sacri, della nostra natura, la qualità delle nostre produzioni enogastronomiche, potendo guardare finalmente al Lazio come un grande sistema e alla Capitale come interlocutore con il quale confrontarsi in maniera paritetica. In questo senso la Regione Lazio presieduta da Francesco Rocca segna una fortissima discontinuità con un passato che ci ha visto costantemente marginalizzati da una visione romanocentrica che ha contribuito a rallentare la crescita dei nostri territori e contemporaneamente a rendere sempre meno vivibile la Capitale. Fratelli d’Italia è al fianco dei suoi rappresentanti regionali e grazie alla costante interlocuzione con loro lavora per una provincia di Rieti orgogliosa protagonista anche del Giubileo 2025. Lo scrive FdI Rieti.

Rieti si prepara a cogliere le opportunità del Giubileo

[ad_2] Leggi tutto l’articolo Rieti si prepara a cogliere le opportunità del Giubileo
www.rietilife.com è stato pubblicato il 2025-02-28 17:05:46 da Aquila


0 Comments