Rimini sogna il ritorno delle Frecce Tricolori. E ci sarebbe già la data segnata sul calendario in vista del nuovo anno: la pattuglia acrobatica dell’Aeronautica Militare Italiana dovrebbe sorvolare i cieli di Rimini e della provincia nella giornata di domenica 11 maggio. L’evento sarebbe già inserito nel calendario della prossima primavera/estate. Si tratta di un appuntamento tradizionale nell’estate della Riviera, visti i numerosi passaggi nel recente passato: l’Airshow non si era però registrato nel corso dell’estate 2024.
Abbonati alla sezione di inchieste Dossier di RiminiToday
A maggio la stagione estiva sulle spiagge inizierà così con il naso all’insù. Anche l’amministrazione comunale conferma che si sta lavorando sulla data per un possibile ritorno delle Frecce. La Pattuglia acrobatica Nazionale, il cui nome ufficiale è 313° Gruppo addestramento acrobatico, ma che è comunemente conosciuta come le Frecce Tricolori, è la pattuglia acrobatica dell’Aeronautica Militare Italiana, nata nel 1961 in seguito alla decisione dell’Aeronautica stessa di creare un gruppo permanente per l’addestramento all’acrobazia aerea collettiva dei suoi piloti; ha sede operativa presso l’aeroporto di Rivolto, in Friuli-Venezia Giulia.
Leggi le notizie di RiminiToday su WhatsApp: iscriviti al canale
Con dieci aerei, di cui nove in formazione e uno solista, sono la pattuglia acrobatica più numerosa del mondo. Il loro programma di volo, comprendente una ventina di acrobazie, è della durata di circa mezz’ora. Al lavoro per l’organizzazione dell’evento riminese c’è anche l’ex senatore Antonio Barboni (Forza Italia), medico dell’Aeronautica militare fino al 2016.
www.riminitoday.it è stato pubblicato il 2024-12-31 09:50:50 da
0 Comments