Nel tardo pomeriggio di giovedì 14 novembre è stato siglato l’accordo per il rinnovo del contratto provinciale di lavoro per gli operai agricoli e florovivaisti della provincia di Parma, tra le organizzazioni di categoria Confagricoltura, Coldiretti e Cia e le rappresentanze dei lavoratori di FAI CISL, FLAI CGIL e UILA UIL.
Tra le principali novità, un sistema di relazioni che monitori costantemente le dinamiche del mercato del lavoro provinciale con un focus specifico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e alla tutela dell’ambiente.
L’accordo impegna le parti firmatarie nel trovare e sperimentare integrazioni e sinergie tra il mondo della ricerca, delle imprese e della scuola, per sviluppare programmi formativi specifici, al fine di promuovere nuove professionalità nel settore e creare maggiore occupabilità tra i giovani.
Importanti provvedimenti anche in termini di welfare dove, alle prestazioni già previste, saranno aggiunti un sostegno per le spese funerarie e un contributo economico in favore delle donne vittime di violenza di genere.
In risposta al difficile momento che interessa il settore agricolo provinciale e che coinvolge centinai di lavoratrici e lavoratori, le parti hanno concordato di riconoscere da subito un aumento delle retribuzioni degli operatori del settore del 6,3% in un unica soluzione.
I Segretari Generali Provinciali di FAI, FLAI e UILA, Fabrizio Affaticati, Matteo Lanini e Laura Pagliara, esprimono soddisfazione per il raggiungimento dell’accordo, frutto di mesi di intense trattative che rafforzano la contrattazione del territorio e restituiscono importanti novità in termini economici e normativi a tutti i lavoratori del settore.
Leggi tutto l’articolo Rinnovato il contratto di lavoro per gli operai agricoli e florovivaisti: aumento del 6,3%
www.parmatoday.it è stato pubblicato il 2024-11-15 16:45:17 da
0 Comments