“Rinsaldare la fiducia nella Magistratura”

“Rinsaldare la fiducia nella Magistratura”


È in corso a Roma, presso la sede di Palazzo dei Marescialli, la seduta straordinaria del plenum del Consiglio superiore della Magistratura presieduta dal capo dello Stato, Sergio Mattarella.

In apertura della riunione il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, ha fatto le sue comunicazioni in merito al disegno di legge sulla riforma della Giustizia sottolienando l’importanza di “rinsaldare il rapporto di fiducia nei confronti della magistratura: “Uno dei pilastri dello stato di diritto”, ricordando che se la pubblica opinione perdesse fiducia nei confronti della magistratura si indebolirebbe anche la lotta alla criminalità.

Carlo Nordio, ministro della giustizia rainews

Carlo Nordio, ministro della giustizia

“La mia presenza oggi, oltre ad essere l’occasione di un doveroso omaggio all’alta Istituzione che mi accoglie, intende riaffermare uno dei principi costituzionali che auspico possa connotare ogni segmento del mio servizio: la leale collaborazione. Il concetto di leale collaborazione deve essere inteso in senso forte, come principio che orienta gli attori del sistema ordinamentale verso un raccordo, di pensiero e di azione, per il raggiungimento degli obiettivi comuni. A mio parere, questa collaborazione, tra Csm e ministro, è la chiave per restituire al Paese una giustizia sempre più vicina ai bisogni della collettività”.

Per il capitolo giustizia, ha aggiunto il Guardasigilli, “occorre proseguire con l’abbattimento dell’arretrato e la riduzione del Disposition time dei processi. I primi segnali sono incoraggianti, e, anche se è necessario attendere risultati più consolidati, permettetemi di far giungere a ogni ufficio giudiziario e a ciascun magistrato il mio plauso per gli sforzi con cui stanno contribuendo al perseguimento di tali obiettivi”.

L’articolo “Rinsaldare la fiducia nella Magistratura”
www.rainews.it è stato pubblicato il 2023-11-30 09:35:00 da


0 Comments