Riqualificazione ex Fanesi, arrivata in piazza la gru per realizzar…

Riqualificazione ex Fanesi, arrivata in piazza la gru per realizzar…



Riqualificazione ex Fanesi, arrivata in piazza la gru per realizzar…

FALCONARA MARITTIMA – Parte la nuova fase di realizzazione del polo Fanesi, l’edificio che sorgerà al posto del vecchio garage e che accoglierà l’Anagrafe, il comando di polizia locale, una ludoteca, un circolo per anziani e uno spazio per il coworking, con postazioni pc per i giovani che si affacciano al mondo del lavoro. Nel pomeriggio di lunedì 16 dicembre, in piazza Mazzini, è arrivata una grande gru, attraverso la quale gli operai hanno assemblato una gru ancora più imponente all’interno del cantiere. Nella mattinata di oggi, mercoledì 18 dicembre, è stato completato il montaggio e la piazza è stata liberata per lasciare di nuovo spazio alle iniziative di Natale. A seguire i lavori l’assessore alle Manutenzioni Romolo Cipolletti.

L’arrivo del grande macchinario ha suscitato molta curiosità tra i cittadini, anche perché la tecnica di costruzione è davvero innovativa. La gru, alta 22 metri, servirà infatti a far arrivare dentro il cantiere, scavalcando i tetti circostanti, travi e pilastri in acciaio, che andranno a formare l’ossatura del nuovo edificio, molto più sicura di una struttura in cemento armato e la cui costruzione ridurrà al minimo i disagi per i residenti e per tutti i frequentatori del centro città. La realizzazione della struttura in acciaio partirà a gennaio. Non è previsto un allungamento dei tempi, perché la struttura in acciaio accorcerà la durata del cantiere. L’area dei lavori, inoltre, sarà molto più pulita e ordinata, perché non sarà necessario realizzare le strutture sul posto con un via vai di betoniere e la dispersione di polveri. Questo aspetto è stato considerato di vitale importanza, trattandosi di un’area in pieno centro città.

Il progetto, finanziato con fondi Pnrr per oltre 5milioni di euro, prevede il mantenimento della facciata storica di inizio Novecento, mentre lo spazio sarà riorganizzato per adeguarsi alle nuove funzioni dei servizi demografici, della polizia locale e per accogliere gli spazi aperti al pubblico. Il Fanesi, affacciato sulla centralissima piazza Mazzini, cuore commerciale della città, accoglierà dunque uffici pubblici e luoghi di aggregazione rivolti a tutte le fasce d’età. Il progetto ‘MIriQUAlifico’, elaborato dai tecnici comunali, fa leva soprattutto sul recupero di un edificio abbandonato affacciato sulla centralissima piazza Mazzini e ha ottenuto il finanziamento che permetterà di trasformare la vecchia autorimessa, eterna incompiuta, nel nuovo protagonista del centro città.

«Oltre a ridurre i disagi legati all’attività di cantiere – è il commento del sindaco Stefania Signorini – la struttura in acciaio sarà molto sicura. Il nuovo Fanesi rappresenterà un grande polo di integrazione e scambio intergenerazionale, perché potrà diventare un punto di riferimento per bambini, giovani e anziani e ospiterà importanti servizi comunali aperti al pubblico».

Leggi tutto l’articolo Riqualificazione ex Fanesi, arrivata in piazza la gru per realizzar…
www.anconatoday.it è stato pubblicato il 2024-12-18 14:12:34 da


0 Comments