riscontri positivi per gli aiuti di Regione

riscontri positivi per gli aiuti di Regione


Tappa nel Pavese per il tour nelle imprese dell’assessore regionale allo Sviluppo economico, Guido Guidesi, che ha visitato il ‘Molino Lucconi’ a Zeccone e il negozio ‘Love Hair’ a Vigevano, due esempi di attività beneficiarie dei bandi promossi da Regione Lombardia.

Il tour è un’occasione per verificare, sui territori, gli effetti degli strumenti di sostegno alle aziende messi a disposizione dall’istituzione regionale.

Bando Efficienza energetica

Il Molino Lucconi ha partecipato al bando ‘Linea Efficienza energetica’, messo in campo per sostenere gli interventi di efficientamento energetico delle micro e piccole imprese dei settori commercio, pubblici esercizi e servizi che si trovano a fronteggiare l’aumento dei costi dell’energia. Il bando, con una dotazione di 10,6 milioni di euro, ha garantito contributi a fondo perduto fino al 50% delle spese ammissibili per l’efficientamento energetico, nel limite massimo concedibile di 30.000 euro. Sono 620 i beneficiari individuati a livello lombardo, per oltre 24 milioni di euro di investimenti attivati.

Imprese pavesi, la testimonianza

“Attraverso il bando di Regione Lombardia – ha detto Stefano Lucconi – siamo riusciti a installare pannelli fotovoltaici e abbiamo rifatto l’impianto di illuminazione, riuscendo a produrre circa il 60/70% di energia del nostro fabbisogno, con un significativo taglio in bolletta. Contributi e bandi come questo sono utilissimi per attività come la nostra, ci aiutano a sostenere costi che altrimenti non riusciremmo ad affrontare”.

Guidesi: supporto Regione determinante per innovazione

“Molino Lucconi è una realtà che esiste da tanti anni – ha sottolineato l’assessore Guidesi – e che innova e si rinnova anche grazie all’aiuto di Regione Lombardia: è una grande soddisfazione perché significa che i nostri strumenti vengono messi a terra e funzionano. Un aiuto efficace, che intendiamo riproporre nel prossimo futuro”.

Bando Nuova impresa

Il negozio ‘Love Hair’ ha partecipato al bando ‘Nuova impresa’, attivato per sostenere l’avvio di nuove attività e l’autoimprenditorialità, anche in forma di lavoro autonomo con partita Iva individuale, attraverso l’erogazione di contributi sui costi connessi alla creazione delle nuove imprese. Il bando ha una dotazione di 5,3 milioni di euro e consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto fino al 50% della spesa ritenuta ammissibile nel limite massimo di 10.000 euro.

È ancora possibile accedere al bando presentando domanda tramite il sito http://webtelemaco.infocamere.it fino alle ore 12.00 del 28 marzo 2024, salvo esaurimento della dotazione. Finora sono 156 i beneficiari individuati a livello lombardo, con oltre 1 milione di euro di contributi concessi e 2,3 milioni di euro di investimenti attivati. La misura è diventata strutturale: con le edizioni 2022 e 2021 sono state aiutate 1.423 micro e piccole imprese.

Imprese pavesi, la testimonianza

“Il contributo di Regione Lombardia – ha detto Jessica Senno di Love Hair – mi ha permesso di realizzare il mio sogno e di vivere in maniera più serena. Sono arrivata a un traguardo che a 30 anni non pensavo di raggiungere. Sono riuscita, grazie al bando, a modificare e migliorare molti aspetti del negozio, dall’arredo ai prodotti botanici, realizzando un valore aggiunto per la mia attività”.

Giudesi: Regione accanto alle nuove imprese

“È un grande orgoglio – ha evidenziato Guidesi – poter aiutare nuove attività e una giovane imprenditrice. Regione sostiene gli investimenti e l’innovazione e fa squadra con le imprese perché siamo parte della stessa comunità. Se la Lombardia continua a primeggiare dal punto di vista economico lo dobbiamo a chi affronta tutti i giorni la sfida in maniera autonoma. Noi come Regione cerchiamo di fornire loro tutto il supporto possibile”.

doz

L’articolo riscontri positivi per gli aiuti di Regione
www.lombardianotizie.online è stato pubblicato il 2023-09-28 14:17:50 da redazione


0 Comments